Il Piccolo Principe, due pagine Inedite

0 43

 Il Piccolo Principe – Le Petit Prince pagine sconosciute, ritrovate per caso !

Le Petit Prince”-Il piccolo Principe di Antoine de Saint –Exupéry,  il libro per l’infanzia più diffuso al mondo ha riservato un’ inimmaginabile sorpresa a due esperti di Artcurial, una delle più importanti case d’aste francesi.

Mentre i due esperti della casa d’aste “spulciavano” un pacchetto di lettere autografe che un collezionista (che vuol conservare l’anonimato) aveva consegnato loro per una prossima vendita all’asta del 16 maggio,uno di loro ha sorprendentemente trovato tra le lettere due pagine manoscritte di Saint Exupery, due pagine contenenti un  testo inedito del Piccolo Principe e anche delle variazioni del capitolo XVII e XIX sempre di questa opera.

Il manoscritto, su carta fine, scrittura minuscola, tante cancellature, note e noticine non era certo di facile comprensione.

Prova ne è che il proprietario non si era mai accorto di possedere un testo dell’autore del Petit Prince, in realtà non era mai riuscito a decifrare la scrittura e non aveva la più pallida idea di cosa si trovasse in suo possesso..

Grossa sorpresa per il proprietario e prima di tutto e di tutti per l’esperto che quando ha capito cosa aveva tra le mani ha fatto un letterale salto. Emozione, eccitazione, per una scoperta totalmente inattesa e con tutto il fascino che un ritrovamento raro può produrre.

Le due pagine data la loro rarità, sembra che  possano tranquillamente valere tra i 40.000 e i 50.000 euro.

Saranno messe all’asta da Artcurial il prossimo 16 maggio a Parigi

Il Piccolo Principe, il libro francese più venduto e più tradotto nel mondo dalla sua pubblicazione, compirà l’anno prossimo 70anni.

Il libro fu infatti stampato nel 1943, mentre il suo autore Antoine de Saint-Exupéry, poeta, scrittore e aviatore, scomparve un anno più tardi nel 1944 durante un volo.

Rispondi