Corto Maltese: acquarelli, tavole e oggetti esoterici esposti in mostra al Musée de la Franc Maçonnerie a Parigi.
Corto Maltese « libero muratore»…Corto Maltese « libero marinaio»
Corto Maltese massone?
Una mostra dedicata a Corto Maltese , marinaio avventuriero dei fumetti, a Parigi al Musée de la Franc Maçonnerie, sede del Grande Oriente di Francia, una mostra dal titolo Corto Maltese e i segreti dell’iniziazione, che ha aperto le porte il 15 febbraio e rimarrà allestita per cinque mesi fino al 15 luglio.
Al numero 16 di Rue Cadet, nel nono arrondissement di Parigi, non lontano dai grandi boulevards Haussmanniens dei grandi magazzini parigini per eccellenza: Printemps e Nouvelles Galeries, ha sede il Grande Oriente di Francia e il Museo della Massoneria aperto dal martedì al venerdì (10h00-12h30 / 14h00-18h00) sabato (10h00-13h00 / 14h00-19h00)e chiuso invece domenica e lunedì.
Una mostra dedicata a Corto Maltese e al suo creatore Hugo Pratt; un’esposizione che presenta una quarantina di opere originali del disegnatore (acquarelli, tavole…) di cui la maggior parte non è mai stata finora presentata al pubblico, di maschere africane simili a quelle che hanno ispirato una delle storie di Pratt, ma anche dei pezzi e dei documenti massonici che mostrano l’interesse di Pratt per l’ esoterismo e la sua vita all’interno della loggia massonica. Si potrà così scoprire il grembiule e il collare massonico di Hugo Pratt nonché la spada massonica detta “fiammeggiante”, una spada con una storia tutta particolare che fu sottratta dalla loggia Hérmes di Venezia dove la spada si trovava dal padre di Pratt nel 1924.
Il padre che apparteneva alle milizie fasciste, in occasione di un’incursione-razzia nella loggia si era impossessato della spada e l’aveva portata via. Cinquanta e passa anni più tardi Hugo Pratt, l’aveva restituita nel 1977 alla legittima loggia, loggia cui lui stesso apparteneva all’epoca, come giovane “apprendista”.
Corto Maltese “ cresciuto” accanto al suo creatore Pratt non è mai diventato massone, lo afferma lo stesso Corto nella storia “Favola di Venezia” .
Corto Maltese piombato nel bel mezzo di una cerimonia massonica, incuriosisce il maestro incappucciato e si sente chiedere se, visto che parla come un fratello, non sia per caso un libero muratore, al che Corto Maltese risponde “No, no. Spero di essere solamente un libero marinaio”
Corto Maltese dunque rivendica solo la sua natura marinara, ma Hugo Pratt invece, massone lo era, era appartenuto alla loggia Hermes di Venezia e aveva fatto crescere il suo personaggio dei fumetti, non ostante tutto, in un ambiente di mistero, esoterismo, simbologia e simbolismo.
Quest’anno ricorrerebbe il “125 anniversario della nascita” del personaggio creato dalla fantasia di Hugo Pratt 45 anni fa nel 1967.
Pratt infatti fissa la nascita di Corto il 10 luglio 1887 a La Valletta nell’sola di Malta e da qui lo farà evolvere e girare il mondo in avventure che lo muovono attraverso tempo e spazio misterioso e onirico.
Un’occasione, questa mostra per scoprire una faccia sconosciuta del geniale Hugo Pratt, figura emblematica della 9° arte nel XX secolo.
Commenti riguardo il post