La software house King creatrice di Candy Crush Saga potrebbe presto ricevere il premio per azienda più malvagia al mondo. Infatti non contenta di aver creato un pessimo gioco che crea dipendenza tra e te e i tuoi amici, facendo passare le notti a giocare piuttosto che a dormire, non contenta di avervi obbligato ad importunare i vostri amici con pressanti richieste su Facebook ha deciso di ottenere i diritti esclusivi ad uso commerciale per le parole “candy“e “saga” escludendo in modo inspiegabile la parola “crush”.
Ma la cosa più strana non è stata la richiesta per queste due parole comunissime ma il fatto che il tribunale americano per i brevetti abbia accettato questa richiesta. Cosi facendo tutti i prodotti che hanno nel loro nome commerciale le parole Candy e Saga rischieranno di incorrere in azioni legali da parte di King. E infatti le azioni sono immediatamente partite dal loro studio legale nei confronti di molte app presenti nel Play Store e App Store americano e non solo di app che sfruttano la popolarita di questo famosissimo gioco, ma anche contro giochi di altro genere. Ne è un’esempio la vicenda con The banner Saga, videogioco creato da Stoic Studios. E la vicenda si potrebbe espandere anche per altri settori commerciali americani, non vogliamo immaginare le conseguenze che questo brevetto potrebbe avere nel campo alimentare. Le dichiarazioni da parte dei possessori del marchio del Regno delle caramelle sono state molto contraddittorie:
Non è nostra intenzione impedire che il gioco degli Stoic Studios usi il titolo Banner Saga, ma dobbiamo tutelarci in sede legale seguendo la legge sul trademark
Ma immaginate le conseguenze che la registrazione della parola caramella porterebbe in Italia. Immaginate se nessun marchio potrebbe potesse riportare sulla propria confezione la parola Caramella. Beh difficilmente potreste immaginarlo, perchè sotto questo ambito l’Italia è avanti anni luci rispetto agli States.
Commenti riguardo il post