Tramandato da decenni il Pesce d’Aprile è una tradizione solita a voler creare una situazione di imbarazzo alla vittima per mezzo, solitamente, di finzione.
Il primo giorno del mese di Aprile è solito fare il Pesce D’Aprile. Che cos è il pesce d’Aprile?
Come funziona?
Il 1° Aprile e solito fare scherzi tra amici, l’intento solito è di creare Imbarazzo / Disagio ma è sempre una buona occasione per scherzare con i propri amici, parenti o colleghi.
La Storia
Ci sono molte storie sulla nascita di questa bizzarra ricorrenza, tuttavia l’ipotesi più convicente pare sia quella che l’idea di accostare gli scherzi a questa data abbia preso corda durante il regno di Carlo IX di Francia. Verso la metà del XVI secolo, in tutta la Francia le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo e finivano una settimana dopo, il 1 aprile appunto. Nel 1564, attraverso il decreto di Roussillon, il re decretò l’adozione del calendario gregoriano facendo diventare così il primo giorno dell’anno il 1 gennaio. La leggenda vuole che molti francesi o contrari a questo cambiamento o che semplicemente se ne dimenticarano, continuarono a scambiarsi regali, festeggiando durante la settimana che terminava con il 1 aprile. Dei burloni però decisero di ridicolizzarli, consegnando regali assurdi, organizzando feste inesistenti, facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.
Il tuo pesce d’Aprile più riuscito qual è stato?
Scrivicelo anche su Facebook ( Clicca Qui e poi “Mi Piace” )[ad#BMROT1]
Commenti riguardo il post