Salvo Sottile rassegna le sue dimissioni da Mediaset. Perchè?

0 155

Salvo Sottile ha rassegnato questa mattina le sue dimissioni da Mediaset. Ecco il perchè.

Dopo la presentazione dei palinsesti Rai (clicca QUI per saperne di più sull’intrattenimento della prima rete della tv di Stato), verranno presentati questa sera alle ore 20 circa a Cologno Monzese anche i palinsesti autunnali del Biscione e si andranno a riempire gli ultimi tasselli mancanti riguardo la prossima sfida autunnale tra le due reti generaliste. Per ora molte voci circolano riguardo un possibile palinsesto Mediaset, ma si ha solo una certezza: Salvo Sottile, il giornalista siciliano che dopo l’addio al TG5 è riuscito a portare Rete4 a superare il 10% di share con il suo Quarto Grado, non condurrà più alcuna trasmissione su una rete del Biscione.

Non perchè i dirigenti abbiano deciso di silurarlo, che sia chiaro, ma perchè proprio questa mattina il noto giornalista ha rassegnato le sue dimissioni da Mediaset. Già da alcune settimane si pensava ad un possibile forfait dell’ultimo minuto da parte di Sottile nei confronti delle reti del Biscione. Canale5, infatti, ha ben capito che per rialzare i disastrosi ascolti che raggiunge puntualmente in seconda serata serviva una mossa forte, capace di far scalpore. Per questo motivo ha deciso di riportare su Canale 5 un marchio forte e consolidato come Matrix. Ai pianti alti si era stabilito in un primo momento che a capo della popolare trasmissione ci sarebbe dovuto essere proprio Salvo Sottile, che sarebbe stato addirittura vicino alla firma. Poi, però, il cambio di rotta che avrebbe portato a questa spaccatura netta tra il giornalista e l’azienda.

Luca Telese, infatti, inizialmente convocato a Cologno Monzese per la conduzione di un nuovo programma dal titolo Maggioranza Assoluta, sarebbe stato categorico: o avrebbe condotto Matrix oppure non avrebbe firmato alcun contratto. A quel punto si è venuta a creare un vero e proprio effetto-domino che ha visto prima di tutto la scomparsa di In Onda dal weekend di La7 e in secondo luogo il passaggio di Sottile da Matrix Maggioranza Assoluta. In molti avevano dichiarato che il giornalista siciliano non aveva apprezzato il trattamento riservatogli ipotizzando quello che da questa mattina è diventato realtà: Salvo Sottile non lavora più a Mediaset. 

Rispondi