Eurovision Song Contest 2013: Marco Mengoni convincerà il pubblico europeo?

0 145

Parte questa sera la cinquantatreesima edizione dell’Eurovision Song Contest. Gli scommettitori danno come favorita la Danimarca ma sono in molti a puntare sul nostro giovane Marco Mengoni che porterà all’Eurofestival la canzone vincitrice di Sanremo, L’essenziale. Il brano resterà in lingua italiana ma verrà ridotto ai canonici 3 minuti previsti per la competizione. Riuscirà Mengoni a conquistare il pubblico europeo?

E’ tutto pronto ormai. Ancora poche ore e la Svezia sarà pronta ad inaugurare la cinquantatreesima edizione dell’Eurovision Song Contest, per i piú nostalgici Eurofestival, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti. Il nostro Marco Mengoni è arrivato proprio qualche giorno fa a Malmö per fare le prime prove e sono in molti a scommettere che il giovane cantante di Ronciglione possa occupare un posto sul podio.

Il nostro BelPaese potrà seguire il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo in diretta dal momento che la Rai si è impegnata anche quest’anno a trasmettere la prima semifinale su una rete cadetta, Rai5, con il commento di Federica Gentile, mentre la finale, a cui l’Italia cede di diritto essendo uno dei cinque Paesi fondatori, andrà in onda sulla seconda rete della tv pubblica Sabato 18 maggio sempre alle 21.00 con il commento del duo di Caterpillar AM, Filippo Solibello e Marco Ardemagni. 

Intanto le varie agenzie di scommesse, ed in particolar modo Oddshecher, hanno già dichiarato che la favorita di questa edizione sarà Emmelie de Forest, che con la sua Only Teardrops, darebbe la vittoria alla Danimarca. Seguono poi Ucraina, Norvegia, Russia, Olanda, Italia, Svezia, Germania, Georgia e Azerbaijan, mentre la Lettonia si piazzerebbe ultima. Ricordiamo che a decretare il vincitore saranno, al 50%, il televoto e le Giurie Tecniche di ciascuno dei Paesi in gara (ognuna formata da sei membri) che non potranno, però, votare l’artista del proprio Paese.

Rispondi