Pinocchio di Enzo D’Alò con musiche di Lucio Dalla

0 159

Pinocchio di Enzo D’Alò, attesissimo film, è stato presentato alla mostra del Cinema di Venezia, ha tutte le musiche di Lucio Dalla

Pinocchio di Enzo D’Alò, presentato ieri alla mostra del cinema di Venezia, ha riscosso molto successo. Particolarmente belle le musiche di Pinocchio che recano la firma di Lucio Dalla.

Pinocchio, una bellissima occasione quindi quella di ascoltare questo attesissimo film di Enzo D’Alò. Enzo D’Alò (Napoli1953) è un registasceneggiatore e musicista italiano.

Pinocchio, oltre alle musiche di Lucio Dalla, ha  i disegni coloratissimi e insieme pieni di ombre di Lorenzo Mattotti. Enzo D’Alò ci ha lavorato per più di dieci anni, in modo scrupoloso ed attento. Collodi riletto alla luce dei propri, personali rovelli, tracce di pittura metafisica e delle opere di Rossini, tecnologia sofisticata e il racconto di un burattino dispettoso e ribelle.
Un burattino che rifiuta «di essere figlio a misura del padre» per vivere «la sua ingenua anarchia di bambino felice di stare al mondo».

[ad#Silvio]

Il film Pinocchio del regista della «Gabbianella e il gatto» ha aperto tra gli applausi le Giornate degli autori alla Mostra del cinema, nelle sale si vedrà a dicembre distribuito da Lucky Red. A presentare il film Pinocchio, ieri al Lido c’era anche Marco Alemanno, il compagno di Dalla:

«Lucio amava moltissimo Pinocchio e in questo progetto si era buttato con passione giocosa, mettendo a frutto da jazzista di classe la sua straordinaria capacità di improvvisare» dice. «Anche doppiando il personaggio del Pescatore Verde inventava sul momento ed Enzo glielo lasciava fare, in uno scoppiettante crescendo di immagini, colori e musica».

Rispondi