Oscar, 10 i film italiani in gara

0 88

Oscar, i film italiani che parteciperanno alla selezione del candidato per il miglior film straniero, sono 10 e saranno valutati dalla Commissione ANICA.

Oscar, sono candidati a partecipare 10 film italiani. Questi 10 film che saranno candidati all’Oscar come film stranieri sono:

BELLA ADDORMENTATA di Marco Bellocchio; CESARE DEVE MORIRE di Paolo e Vittorio Taviani; IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE di Pupi Avati; DIAZ di Daniele Vicari; E’ STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì; GLI EQUILIBRISTI di Ivano De Matteo; LA- BAS, EDUCAZIONE CRIMINALE, di Guido Lombardi; MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek; POSTI IN PIEDI IN PARADISO di Carlo Verdone e REALITY di Matteo Garrone.

Sempre da stampa ufficiale si apprende che saranno valutati dalla Commissione di Selezione, istituita presso l’ANICA su incarico dell’Academy Award. Tale commissione  cxhe valuterà i 10 film candidati asll’Oscar sarà composta da:

Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti. La Commissione di Selezione si riunira’ il prossimo 26 settembre presso la sede dell’Anica.

[ad#Silvio] 

L’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali (ANICA) è un’associazione italiana che si occupa di rappresentare le industrie italiane del campocinematografico, nei rapporti con le istituzioni politiche e nelle trattative sindacali.

Fondata nel 1945, ANICA è suddivisa in tre sezione: produttori, distributori e industrie tecniche. L’associazione è membro di Confindustria.

ANICA è rappresentante italiana dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e quindi seleziona il film italiano destinato ad essere candidato al Premio Oscar nella categoria Miglior film straniero. Collabora inoltra per l’agenzia per gli International Standard Audiovisual Number (ISAN). L’associazione è inoltre membro fondatore dell’Ente David di Donatello.


Rispondi