La7, si fa avanti Rupert Murdoch. Problemi Antitrust per Mediaset

0 114

La7, Rupert Murdoch entra nella gara per l’acquisto dell’emittente. Murdoch con “News Corporation” è interessato a Telecom Italia Media. Considerazioni

La7, sempre più fonte di interesse dei grossi gruppi mediatici. Rupert Murdoch, a capo della News Corporation, ha presentato una manifestazione d’interesse a Telecom Italia Media e ha avuto accesso all’information memorandum.

Keith Rupert Dylan Murdoch (Melbourne11 marzo 1931) è un editoreimprenditore e produttore televisivo australiano naturalizzato statunitense.

È fondatore e proprietario di un vasto conglomerato economico specializzato nel settore dei mezzi di comunicazione di massa, tra le maggiori del campo a livello mondiale: la News Corporation.

Forbes stima nel 2012 il suo patrimonio in 8,3 miliardi di USD, questo fa di lui il 106º uomo più ricco del mondo.

Dopo aver iniziato con giornali, magazine e stazioni televisive nella sua Australia, le produzioni di Murdoch si espansero prevalentemente nel Regno Unito e negli Stati Uniti, per poi approdare in quasi tutti gli angoli del pianeta, il suo gruppo editoriale raggiunge ogni giorno circa 4,7 miliardi di persone, i 3/4 della popolazione globale.

Negli ultimi anni, Murdoch è diventato uno dei più importanti imprenditori del mondo nel digitale satellitare, nel campo cinematografico ed in molte altre forme di media.

Nel 2003 Stream e Tele+ si fondono: nasce così Sky Italia. Con 4 milioni 870 000 abbonati e un fatturato da 2,7 miliardi di euro.

[ad#Silvio] 

Sky è oggi attore di primo piano nel mercato della TV italiana e protagonista di una competizione soprattutto con il gruppo Mediaset, cresciuta con forza nella pay tv sul digitale terrestre. Intanto sono frequenti i risvolti politici della competizione tra Murdoch e il gruppo di Silvio Berlusconi: dopo il raddoppio dell’Iva e i tagli ai tetti pubblicitari per la pay tv decisi dal quarto governo Berlusconi, SKY decide di non partecipare al beauty contest (poi annullato) per l’assegnazione di nuove frequenze sul digitale terrestre. Oltre che sul fronte pay-tv, l’azienda di Murdoch ha anche lanciato nel 2009 Cielo, canale gratuito sul DTT.

La News Corporation, chiamata anche gruppo Murdoch, è uno dei primi quattro conglomerati mediatici degli Stati Uniti e del mondo.

Ma ritorniamo ora all’interesse per La7 e quindi al Gruppo Telecom Italia Media.

Mediaset però, per La7, non ha avuto accesso all’information memorandum di Ti Media ed apprendiamo, da fonti ufficiali che, da fonti vicine all’operazione delle indiscrezioni:

Per l’operazione Telecom Italia Media (La7) non sarebbe stato ritenuto opportuno dare accesso alla documentazione a un diretto concorrente che non avrebbe poi potuto presentare una vera offerta per i problemi Antitrust che ne sarebbero derivati. Inoltre la manifestazione d’interesse sarebbe arrivata fuori tempo massimo.

Rispondi