Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe | RECENSIONE, TRAMA, SCHEDA, TRAILER

0 134

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe un Fantasy Horror che  rivisita e carica le atmosfere della favola dei fratelli Grimm. Recensione

Hansel & Gretel dei fratelli Grimm è qui rivisitato dal regista Tommy Wirkola che rende la celeberrima  fiaba per bambini un fantasy horror carico, anzi stracarico d’azione al passo con le attuali strategie cinematografiche  che pongono il film in un’atmosfera a cavallo dei tempi.

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, i due fratelli sono cresciuti in questa trasposizione, forse molto esasperata, della favola dei Grimm

Se i fratelli Grimm , potessero vedere oggi la trasposizione  del regista Tommy Wirkola della loro celeberrima favola, forse, rimarrebbero, più che  per i contenuti, esterefatti per gli effetti speciali e per lo strabiliante orrore delle streghe.

Si perché qui, in Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, i tempi sono cambiati, i due fratelli Hansel & Gretel sono cresciuti e, armati di strabilianti e rocambolesche  armi e mitragliatori, conducono una  vera e propria battaglia  alle  streghe senza esclusione  di colpi.

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe è un film che colpisce soprattutto per gli effetti speciali a go-go, per l’orrida immagine delle streghe e per la sorprendente azione che pervade tutta la pellicola. Azione quindi sempre onnipresente per questi due fratelli cresciuti e molto diversi dai due Hansel & Gretel dei tempi dei fratelli Grimm in cui i due bambini erano vittime della terribile strega che ambiva a mangiarseli e da cui riuscivano a liberarsi, con un astuto stratagemma, bruciandola.

Qui, nella pellicola del regista  Tommy Wirkola, i due fratellini sono, altro che  cresciuti, sono proprio degli atleti a giudicare dalle scene e quasi dei “giustizieri”, una sorte di “rambo” o dovrei meglio dire “rambi” abilissimi nel maneggiare dei modernissimi, anzi futuristici, mitragliatori oltre che , per rimanere in tema , delle modernizzate balestre ed altre qualsivoglia di armi , anche  da taglio. L’atmosfera che  si percepisce, guardando Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, è un mix di Twilight, per quanto riguarda le battute di caccia fino ai combattimenti, con un sapore di “retrogusto “ che evoca la Saga del Signore degli Anelli…

Intendiamoci, non dico questo per spaventarvi, se mai per prepararvi alle atmosvere che  vivrete in questo strabiliante Fantasy Horror d’azione.

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe un film che, sotto l’aspetto scenico, non mancherà mai di catturarvi, anche  negli strepitosi effetti in 3D dove cadrete, letteralmente, nelle fauci delle streghe.

C’è solo una piccola pecca…

Quella che, avrei preferito, forse, oltre alle strabilianti azioni di caccia e di interessanti strategie dei metodi per “catturarle”anche un maggior impegno della sceneggiatura e quindi nello scrivere il seguito della strabiliante fiaba dei fratelli Grimm in un modo che  avrebbe potuto essere più carico di “storia”…

[ad#silvio]

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe TRAMA: 

Dopo aver conosciuto il sangue da bambini, Hansel e Gretel sono diventati i vigilantes supremi, sottoposti ad un castigo infernale. Ora, a loro insaputa, Hansel e Gretel sono diventati la preda, e devono affrontare un male molto più grande delle streghe…il loro passato. 

USCITA CINEMA: 01/05/2013

GENERE: Horror, Fantasy

REGIA: Tommy Wirkola

SCENEGGIATURA: D.W. Harper, Tommy Wirkola

ATTORI:

Jeremy RennerGemma ArtertonFamke Janssen Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Thomas Mann, Ingrid Bolsø Berdal, Pihla Viitala, Thomas Scharff

Ruoli ed Interpreti 

MONTAGGIO: Michael Bonvillain

PRODUZIONE: Siebzehnte Babelsberg, Gary Sanchez Productions, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Spyglass Entertainment

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

PAESE: Germania, USA 2013

DURATA: 88 Min

FORMATO: Colore 3D

Rispondi