Film e trailer: esce oggi “Tutti Giù Per Aria”

0 64

Esce oggi nelle sale cinematografiche: “Tutti Giù Per Aria”. Trama, considerazioni e trailer

Esce oggi “Tutti Giù Per Aria” un film documentario nato da un’idea di Alessandro Tartaglia Polcini. Il film racconta la vertenza Alitalia snodatasi nei mesi dal settembre 2008 ad aprile 2009.

Il punto di vista del narratore è quello dei lavoratori, quello per lo più sottovalutato, se non ignorato, dai media e dalla pubblica opinione.

Il film ha la Regia di Francesco Cordio

Sceneggiatura di Guido Gazzoli, Francesco Staccioli

Attori: Fernando Cormick, Dario Fo, Ascanio Celestini, Marco Travaglio

Trama:

 Agosto 2008, inizia il travaglio dei dipendenti Alitalia. Prima il commissariamento, poi la scoperta dell’offerta francese rifiutata, la nascita di CAI, la cassa integrazione per molti e le condizioni di lavoro inumane per gli altri.
Di tutto questo Francesco Cordio trae un documentario, montando oltre 80 ore di materiale video girato dagli stessi lavoratori Alitalia e proveniente dai telegiornali. Ne esce un racconto preciso degli eventi per come si sono svolti e per come sono stati percepiti dai lavoratori ma nulla di più.

[ad#Silvio]

Ed ecco ora il trailer:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cIUR6qrIBBo[/youtube]

Ed ora il parere della Critica cinematografica:

 Un perfetto esempio di documentario militante e civile, in cui i soggetti del discorso, stanchi di essere liquidati nei contratti con l’etichetta di “materiale umano”, raccontano le loro sofferenze, i loro problemi, e come siano passati da categoria privilegiata a ultima ruota del carro, e perciò sacrificabile, dopo decenni di servizio. In 65 lucidissimi minuti, il film ci fornisce molte informazioni su una vicenda che ha lasciato il segno nel tessuto civile del nostro paese, cambiando per sempre i rapporti di lavoro e vanificando di fatto l’articolo 1 della nostra Costituzione. (Daniela Catelli)

.

Rispondi