Spotify: grazie a una falla è possibile scaricare musica gratis

0 127

Spotify è un servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti. Per ascoltare la musica da Spotify bisogna abbonarsi ma un anonimo programmatore ha sviluppato un software, Downloadify, che permette di ascoltare musica senza pagare sfruttando una falla all’interno del sistema di sicurezza

Downloadify è un software che permette di scaricare gratuitamente ogni canzone presente all’interno del catalogo di Spotify. In verità oggi è già possibile ascoltare brani offline ma serve un abbonamento, da 10 euro al mese, e i brani sono criptati. Downloadify permette di scaricare qualsiasi canzone in formato MP3 e in discreta qualità. Il Software è disponibile gratuitamente e può essere scaricato liberamente da Google.

L’azienda Spotify Ltd si è accorta del problema. Su Twitter l’account di Spotify ha informato i suoi milioni di utenti di essere a lavoro per risolvere questo fastidiosissimo problema. Allo stato attuale l’hacker che ha creato il programma che permette di scaricare musica da Spotify e Spotify stesso si trovano nella stessa posizione. Tutti i servizi di streaming musicale devono garantire una piccola percentuale all’artista, percentuale che può essere ricavata o fornendo un servizio con abbonamento e quindi a pagamento o inserendo degli spot pubblicitari.

In conclusione anche Spotify si trova dall’altra parte della barricata, quella comandata dagli hacker.

Rispondi