Playstation 3, firmware 4.46 risolve finalmente il Bug

0 94

Sony ha rilasciato il firmware 4.46 che consente di ripristinare quelle Playstation 3 Bloccate da un errore dell’aggiornamento Precedente. Novità anche nei trofei.

Il firmware 4.46 è finalmente disponibile e può essere tranquillamente scaricato. Tale aggiornamento “ripara” tutte quelle Playstation 3 Bloccate da un errore software nella versione 4.45.

Aggiornate Tranquillamente.

Il Software è sicuro, lo ha ufficializzato più volte Sony. Due sono le metodiche da seguire per questo aggiornamento:

  • Per chi non avesse avuto problemi sarà sufficiente aggiornare al 4.46 tramite la classica opzione “Aggiornamento del Sistema“;
  • Per chi ha la Playstation 3 Bloccata dovrà seguire questa procedura ( in Inglese e leggermente complicata).

Fateci sapere com’è andata? Il firmware 4.46 introduce un’interessante novità: la possibilità di vedere live ( con notifica ) i trofei sbloccati dai nostri amici del Playstation Network.

PS3: il firmware blocca la consolle. Si consiglia di non aggiornare

Di Sergio Anzi del 19 Giugno.

Una notizia sta rimbalzando nel web: centinaia di gamers imbufaliti perché dopo l’aggiornamento del firmware la loro ps3 non si riavvia ed è inutilizzabile: che cosa sta succedendo?

molte PS3 si bloccano dopo l’aggiornamento. Per ora il consiglio è di non aggiornare la consolle

La PS3 non si avvia più? avete appena aggiornato all’ultimo firmware? Ebbene, siete in buona compagnia!

La Ps3 è una delle più amate consolle di giochi e, in attesa della PS4, più volte ve ne abbiamo parlato.

Questa notte Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la PS3 (acronimo di Play Station 3), per la precisione si tratta del firmware 4.45, ma poco dopo il forum ufficiale della Sony è stato tempestato di interventi con utenti che si sono ritrovati con la PS3 inutilizzabile a causa dell’aggiornamento.

L’aggiornamento avrebbe dovuto introdurre alcune modifiche minori al software della console,  e migliorare la stabilità del sistema, mentre invece sembra che per moltissimi utenti si sia verificato il paradossale risultato di non poter proprio più accedere alla PS3. Questo esattamente subito dopo l’aggiornamento.

A momento, sul thread del forum ufficiale di Sony che via abbiamo linkato poco sopra, ci sono un migliaio di messaggi che descrivono lo stesso problema: dopo il riavvio della PS3, successivo all’aggiornamento,  la Play Station si fissa in una specie di freeze della schermata iniziale, rendendo impossibile qualsivoglia operazione.

Una impasse dalla quale sembrerebbe impossibile, per l’utente medio, uscire.  Infatti gli unici utenti che sembrano aver risolto il problema sono dovuti accedere alla PS3 da recovery e ripristinare i file di sistema della versione del firmware precedente (un’operazione che non è proprio alla portata di tutti i consumer), altri utenti invece hanno trovato una soluzione sostituendo l’hard disk della PS3 e reinstallando la versione precedente del firmware (altra operazione che non è praticabile dalla maggior parte degli utenti).

Tuttavia ci sono anche molti utenti che hanno aggiornato il firmware senza alcun problema. Al momento, quindi, non si capisce la questione a cosa sia dovuta, quindi il consiglio più prudente è quello di aspettare ad aggiornare la PS3, almeno fino a quando Sony non risolverà il problema e non se ne uscirà con un comunicato ufficiale a riguardo.

 

AGGIORNAMENTO: a quanto pare Sony sembrerebbe  aver ritirato l’aggiornamento, ma comunque vi consigliamo, per il momento, nal caso vi venisse proposto, di non aggiornare la PS3.

Rispondi