Picasso, il quadro esposto, dipinto con spay | VIDEO del gesto

0 68

Picasso, il quadro, donna su poltrona rossa, esposto al museo di  Houston, è stato sporcato con dello spay. Video del gesto!

Picasso, donna su poltrona rossa, imbrattato

Picasso, il quadro, donna su poltrona rossa, esposto al museo di Houston, è stato sporcato con spay. Probabilmente, l’averlo di proposito imbrattato, è stato compiuto nel tentativo di presentare un gesto avanguardista, magari di tendenza che , sinceramente, speriamo non diventi mai una tendenza…

Il tutto è stato filmato da un altro presente e complice dell’atto, ed inserito su YouTube. Il quadro di Pablo Picasso, donna su poltrona rossa, esposto nelle sale di un museo di  Houston come parte della collezione Menil.

Da fonti ufficiali apprendiamo anche che:

L’uomo, ricercato dalla polizia, si è fatto filmare e ha poi pubblicato il video dal titolo “Conquista la bestia” su YouTube spiegando che il gesto è un omaggio all’arte di Pablo Picasso. Nel video il vandalo si descrive come un artista di origine messicana dal nome di Uriel Landeros.

 Il portavoce del museo Menil ha spiegato che l’atto vandalico è stato scoperto quando la vernice era ancora fresca, ed è già in atto il restauro dell’opera: per il quadro del 1929 la prognosi è eccellente. Il vandalo è ancora in fuga e la polizia sarebbe sulle sue tracce.

[ad#Silvio]

Personalmente considero molto scarsamente qualificante il gesto, anche perchè, secondo il presunto imbrattatore, il gesto sarebbe un omaggio all’arte di Pablo Picasso, ma, se così fosse, l’imbrattatore non saprebbe proprio nulla dell’artista Pablo Picasso e del significato delle sue opere…

Probabilmente, il gesto è stato compiuto su un quadro di Picasso, proprio per la fama delle sue opere e magari, secondo chi ha compiuto il gesto, avrebbe certamente richiamato moltissima attenzione. Resta il fatto che, per fortuna ha reso possibile l’identificazione, che appunto l’imbrattatore abbia ceduto al gesto di volersi autocelebrare col video pubblicato su Youtube.

Ecco ora il video pubblicato su YouTube, conquista la bestia,  in cui si vede chiaramente il momento in cui il quadro di Picasso viene imbrattato di spry. Una voce fuori campo, di un giornalista, spiega poi i punti in cui il quadro di Picasso, è stato imbrattato

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_oSq94m_LzM[/youtube]

Rispondi