Meglio Playstation 4 o Xbox One?

0 145

Meglio Playstation 4 o Xbox One? la Console War per la supremazia del mercato videoludico è appena iniziata. quali sono le caratteristiche delle nuove nuove creature di Microsoft e Sony? chi la spunterà?

Meglio Playstation 4 o Xbox One?

La nuova Console War fra Playstation 4 ed Xbox One è appena iniziata, analizziamo brevemente insieme quali sono le differenze fra le due nuove creature di Microsoft e Sony. Prima di tutto bisogna dire subito che tutto ciò che si scrive al momento è legato a notizie ancora embrionali, e che sicuramente non possono assolutamente descrivere con precisione le potenzialità di nessuna delle due nuove console in uscita entro fine anno. Detto questo analizziamo subito le caratteristiche hardware:

Xbox One PlayStation 4
Processore CPU AMD 8-core x64 CPU 8-core AMD x86-64
GPU Chip D3D 11.1
32 MB memoria embedded
AMD Radeon
Memoria 8GB DDR3 8GB GDDR5
Archiviazione 500GB Sconosciuta
Drive ottico Blu-ray/DVD Blu-ray/DVD
I/O USB 3.0 USB 3.0
Connettività Wireless Ethernet, tre moduli 802.11n WiFi,
WiFi Direct
Ethernet, 802.11 b/g/n WiFi,
Bluetooth 2.1
A/V HDMI in e out,
1080p e supporto 4K
HDMI, Composito, Optical out
Rilevamento dei movimenti Kinect 2.0, sensore profondità a infrarossi 250,000 pixel,
sensore RGB 1080p
PlayStation Eye,
sensore dual lens 1280 x 800 pixel

La prima cosa che si nota subito è il fatto che la Playstation 4 abbia delle RAM Gddr5 invece che delle semplici DDR3 come la Xbox One. D’altro canto si può notare con piacere che la GPU della nuova Xbox One avrà la possibilità di sfruttare le D3D 11.1, caratteristica molto importante. Per il resto a livello hardware sono praticamente identiche, e questo fa pensare giustamente che le maggiori differenze si vedranno specialmente nel comparto esclusive e funzionalità dei vari sistemi integrati nelle nuove console. Al momento a livello di sistema operativo si conosce solo il fatto che l’Xbox One ne avrà tre, e che quest’ultimi serviranno a gestire al meglio tutte le funzionalità legate alle opzioni TV, streaming, e condivisione. Ufficialmente si hanno poche notizie legate alla playstation 4, dato che la presentazione completa sarà l’11 giugno, ma la maggior paura proviene da un rumor assolutamente sconcertante legato a tutte e due le console.

Stiamo parlando del discorso giochi usati, dato che microsoft sembra abbia intenzione (come forse anche Sony) di eliminare il mercato dell’usato con una soluzione drastica. L’idea è quella che quando qualcuno ci presta o compriamo un gioco usato da qualcuno, saremo costretti a ricompra la “licenza” tramite internet appena inseriamo il gioco nel lettore. Inutile dire che se ipoteticamente queste voci venissero confermate il mercato subirebbe un colpo pesante, dato che si vocifera anche di un aumento dei prezzi dei giochi dai soliti 69.99 a 99.99 euro. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.

Rispondi