Linux Distribution Chooser scegliere la giusta distribuzione linux in base alle proprie esigenze

1 219

A pochi giorni dal rilascio della nuova relase di Canonical, Ubuntu  13.04 Raring Ringtail (Scalpitante Opossum) spieghiamo in questo articolo come scegliere la distribuzione Linux più adatta alle proprie esigenze.


Come Wikipedia insegna, una distribuzione Linux, detta gergalmente anche distro, è una distribuzione software che include un kernel Linux e un insieme variabile di altri strumenti e applicazioni software, siano esse freeware, open source o commerciali.

Di GNU/Linux esistono moltissime distribuzioni che vanno a coprire le più disparate esigenze di ogni singolo utente, sebbene questa sia uno dei punti forti dei sistemi Linux, questo stesso punto può diventare una debolezza se ci troviamo di fronte a nuovi utenti che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo del Pinguino.

Debian, Ubuntu, Fedora, OpenSuse, ecc sono solo alcuni dei nomi delle più famose ed apprezzate distro di Linux ed ovviamente tra loro si differenziamo per caratteristiche, esperienze e funzionalità, ma come fare a scegliere la distribuzione adatta al nostro uso quotidiano del PC?

Ci viene in aiuto Linux Distribution Chooser un comodo e simpatico strumento web, disponibile anche in italiano, che ci proporrà un semplice questionario sulle nostre attitudini informatiche, sull’uso che generalmente facciamo del PC e di quali applicativi non possiamo fare a meno.

Una volta risposte le brevi domande, che ribadiamo sono generiche e non specifiche sulle vostre conoscenze, verranno proposte alcune distribuzioni che potrebbero fare al caso nostro con la percentuale di compatibilità con le nostre esigenze, con una breve descrizione, informazioni e link per scaricarla.

Link | Linux Distribution Chooser

1 Commento
  1. Marco Laezza dice

    @Flavio: Ovviamente le distro indicate sono solo una parte della grande varietà proposta da linux in tutti i suoi derivati; il questionario si basa si informazioni generiche dando un indicazione di massima sulle distro più vicine alle tue esigenze (ambiente grafico, prestazioni, modo d’uso).

    @Davide: Vuol dire che sei a tutti gli effetti pronto per passare ad una distro Linux ^__^

Rispondi