IBM ha realizzato un cortometraggio “atomico”

0 189

L’International Business Machines Corporation, nota come IBM, è un’ aziende statunitense tra le maggiori al mondo nel settore informatico. A quanto pare oltre a vendere hardware e software, l’azienda è interessata al mondo del cinema e lo dimostra il fatto che ha realizzato un film che ha come protagonisti poche decine di atomi. Il film per essere visibile a occhio nudo è stato ingrandito di 100 milioni di volte.

Un’immagine del cortometraggio atomico realizzato da IBM

Un film davvero piccolo. Alcuni ricercatori dell’azienda IBM hanno girato un film davvero curioso, facendo muovere l’unità più piccola e indivisibile della materia su una superficie di rame. Gli “attori” del film sono alcune decine di atomi di carbonio che, seguendo le indicazioni date loro attraverso un microscopio a effetto tunnel, si muovono creando delle “coreografie” stupende. I ricercatori, diventati registi per l’occasione, hanno affermato che per raggiungere le dimensioni di un capello umano sarebbero necessari almeno mille fotogrammi del film posti uno di fianco all’altro.

 “A Boys and His Atom” (un ragazzo e il suo atomo),questo è titolo del cortometraggio atomico della durata di 90 secondi e formato complessivamente da 242 fotogrammi. Il “mini film” racconta di un ragazzo che gioca con una palla e che si muove su un piccolo trampolino elastico.

Quelli del Guinness World Records hanno confermato che si tratta del film più piccolo che sia mai stato realizzato. Sicuramente il tutto non è stato realizzato allo scopo di risultare un importante scoperta scientifica o tantomeno per concorrere agli oscar, ma è stato un modo per mettere in mostra le capacità dei ricercatori riguardo la manipolazione della materia a livello atomico.

Rispondi