Festa dei Lavoratori oggi 1 Maggio 2012 | STORIA ED EVENTI

0 89

Festa dei Lavoratori oggi 1 Maggio 2012, il Doodle è dedicato a questa giornata. Storia ed un elenco di importanti Eventi

Festa dei Lavoratori

Festa dei Lavoratori  oggi 1 Maggio 2012, il Doodle è dedicato a questa giornata che rappresenta una conquista nella storia dei lavoratori di quasi tutto il Mondo. Ma vediamo un po’ la storia di questa ricorrenza che rappresenta il raggiungimento dei Diritti di tutti i lavoratori.

 Festa dei Lavoratori o Festa del Lavoro  è una festività mondiale celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La Festa dei Lavoratori è riconosciuta in molte nazioni del Mondo ma non in tutte.

Festa dei Lavoratori: Più precisamente, con essa si intendono ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867[1] nell’Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

L’origine della Festa dei Lavoratori risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un’analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all’Internazionale dei lavoratori – vicine ai movimenti socialisti ed anarchici – suggerirono come data della festività il primo maggio.

L’11 novembre del 1887 a Chicago (USA), quattro operai, quattro organizzatori sindacali e quattro anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio dell’anno precedente lo sciopero e una manifestazione per le otto ore di lavoro.

Appena si diffuse la notizia dell’assassinio degli esponenti anarchici di Chicago, nel 1888, i popolani livornesi si rivolsero prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto, e poi contro la Questura, dove si diceva che si fosse rifugiato il console USA.

[ad#Silvio]

Tra le prime documentazioni filmate della festa in Italia, il produttore cinematografico Cataldo Balducci presenta il documentario “Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 ad Andria” (indetta dalle classi operaie) che riprende la festa in 7 quadri, e si può – così – vedere il corteo che percorre le strade affollate della Città: gli uomini, tutti con il cappello, seguono la banda che suona, con alcune bandiere.

La Festa dei Lavoratori  in Italia fu soppressa durante il ventennio fascista – che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con ilNatale di Roma – ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Nel 1947 la ricorrenza della Festa dei Lavoratori venne funestata a Portella della Ginestra (PA) quando, la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.

Festa dei Lavoratori, dall’anno 1990 i sindacati italiani CGILCISL e UIL organizzano annualmente a Roma un concerto per celebrare il primo maggio a cui partecipano ogni anno centinaia di migliaia di persone.

Da allora, ogni anno si tiene a Roma per la Festa dei Lavoratori, un concerto del 1 Maggio e diverse manifestazioni si svolgono in tutt’Italia. Quest’anno, per la Festa dei Lavoratori, a Bologna si terrà una grande manifestazione di tutti e tre i Sindacati Italiani CGILCISL e UIL .

Se volete avere delle informazioni sul

1 Maggio 2012 Bologna Cgil Cisl e Uil in Piazza Maggiore | PROGRAMMA,  CLICCATE QUI

Se volete avere delle informazioni sul

Concerto 1 Maggio 2012 a Roma | PROGAMMA UFFICIALE-SCALETTA,  CLICCATE QUI

Se volete avere delle informazioni sul

Bologna 1 Maggio 2012, Concerto Piazza Maggiore | EVENTI-PROGRAMMA,  CLICCATE QUI

A Tutti Buona Festa dei Lavoratori … Buon 1 Maggio 2012!

Rispondi