Passare da iPhone 5 a iPhone 5S, vale la pena?

14 265

Vale la pena passare da iPhone 5 a iPhone 5S? Apple introduce interessanti novità eliminando il vecchio modello. Passare a quello nuovo?
Apple ha presentato lo scorso 10 Settembre il nuovo top di gamma, iPhone 5S. Questo smartphone, prova e vuole, rivoluzionare nuovamente il mondo della telefonia mobile e lo fa introducendo ben “poco” ai nostri occhi. Io che ho un iPhone 5, conviene che prenda l’iPhone 5S?

Questa è la domanda del momento, almeno tra gli amanti della mela morsicata, qualcosa si sta già muovendo, sono tanti gli annunci interessanti di vendita del “vecchio” modello di iPhone. Personalmente da Apple sono passato ad android per poi ritornare ad Apple, per non sentirmi “vecchio” sarei molto tentato ad aprire il mio portafogli per acquistare il nuovo modello, ma i prezzi in Italia, si sa, sono cari.

Passare da iPhone 5 a iPhone 5S
Il nuovo iPhone 5S

Il passaggio ad iPhone 5S è quasi obbligatorio per gli amanti di questo dispositivo, ma anche gli attuali possessori di iPhone 5 sono quasi costretti a fare il salto per non vedersi svenduto e svecchiato l’ormai fidato (e abbandonato) iPhone 5. La mossa è quasi scontata, l’alternativa è passare alla concorrenza, rimane il problema svalutazione, comprando ad esempio un nuovo Galaxy S4, è probabile vedere calare di prezzo, anche di 200€, il proprio dispositivo nel giro di qualche mese.

E’ questione di gusti, e di tasche. Diciamocelo, il chip a 64Bit è una vera innovazione nel mondo degli smartphone, ma chi non vorrebbe giocare con il nuovo sensore di impronte digitali del nuovo iPhone 5S?

Conviene Passare da iPhone 5 a iPhone 5S?

A voi l’ardua scelta, lasciateci il vostro pensiero.

14 Commenti
  1. Lief dice

    a mio parere sbagli.
    pensa un attimo visto che l’iphone 5 e il 5c sono uguali ma il 5 ha materiali migliori chi ha il 5 conviene che se lo tiene ben stretto.
    chiaramente i malati di apple compreranno il 5s ma il 5 non è da buttar via, anzi…. personalmente con quasi mille euro punterei su un mac comunque in fondo l’iphone è un telefono il mac invece è il meglio che il computer può offrire.
    in alternativa l’ipod è ancora meglio se si vuole una cosa che abbia iOS 7 ad un prezzo decente

    1. Matteo Partenope dice

      Ciao Lief, grazie per aver espresso il tuo parere a riguardo.
      io non ho assolutamente detto che il 5 fa schifo, anzi, ma che uscendo di produzione avrà inevitabilmente una grossa svalutazione sul mercato dell’usato.
      Perchè dici che il 5 ha materiali migliori rispetto il 5S? Secondo quanto dichiarato fin ora dovrebbero essere i medesimi.
      Continua a seguirci!

      1. Arcangelo dice

        Acquisto iphone da anni….Ma penso che la nuova politica di Apple con queste piccole novità sia sbagliata.
        Apple con Iphone è diventata famosa appunto perchè fino a poco tempo fa introduceva prodotti rivoluzionari.
        Quindi non vedo nulla di rivoluzionario per convincermi a svalutare il mio Iphone 5 per passare al 5s,piuttosto cambio brand.

        1. Matteo Partenope dice

          Giusto pensiero Arcangelo. Ricordati che però lo stesso è anche con gli altri band, come scrivo nell’articolo però, la svalutazione è “palpabile” in pochi mesi, non ad un anno di distanza. Non credi?

  2. Paolo zulian dice

    Ciao ragazzi!
    Ho bisogno di una vostra opinione!

    Sono intenzionato a comprare l’iPhone 5, ma vorrei attendere l’uscita in commercio del 5s per trovare qualche buona occasione..secondo voi rischio di trovarmi con le mani vuote visto il suo ufficiale ritiro dal mercato oppure i primi giorni dovranno pur smaltire le rimanenze del magazzino?

    1. Matteo Partenope dice

      Ciao Paolo,
      da parte di Apple non credo.

      Quanto vorresti spendere? Io sto vendendo il mio, un mese di vita!
      Fammi sapere

      1. Paolo zulian dice

        Che taglio di memoria possiedi, a che prezzo lo proponi?e come mai dopo solo un mese lo vendi?è ricondizionato?

        1. Matteo Partenope dice

          Scrivimi attraverso la sezione contatti, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande

  3. Gabriele Igor Genovese dice

    Secondo me non vale la pena, come hardware sono quasi identici, anche come matariai

    1. Matteo Partenope dice

      Grazie Gabriele per averci detto la tua.
      Hai ragione, il problema è che iPhone 5 è stato tolto dal mercato con una svalutazione enorme

  4. Ricky dice

    io anche ho iPhone 5, so della svalutazione Matteo, ma credo che mi terrò il mio, la mia storia parla chiaro, ci ho sempre fatto almeno un anno e mezzo, credo il salto giusto sia comprarne uno ogni due. Infatti ho avuto il 4 poi il 5 e avro’ il 6 🙂

    Però quest’anno comprero’ uno dei due nuovi iPad (o iPad mini) quindi anche quest’anno Apple vedrà i miei soldini.

    E tu che iPhone hai avuto?

    p.s.: il mio primo iphone fu 3Gs.

    tutti bianchi e da 16 gb .

    1. Matteo Partenope dice

      Ciao Ricky, grazie per aver detto la tua!

      E’ bello potersi confrontare, quanto è vero che è praticamente un salto inutile quello dal 5 al 5S se non , come hai puntualizzato tu, l’effettiva super-svalutazione.

      Anche io ho avuto sempre iPhone, saltando il 4S e provando per un anno il Galaxy S3 (gran terminale) ma per poi tornare al 5.

      Mi frena solo la durata della batteria, che con iOS 7 non sembra essere migliorata, anzi:

      http://www.mondoinformazione.com/tecnologia/apple/ios-7-durata-batteria/116746/

  5. Marco dice

    Salve io vorrei chiedervi una opinione sull’acquisto che vorrei fare..
    Appunto l’acquisto di un iphone ma la mia indecisione sta tra il 5 e il 5c (senza contare il prezzo che è 30euro in più per il 5c) Mi sono quasi innamorato del 5c per questo stile fresh poi quando ho letto che possiede una batteria migliorata per circa il 15/20% e delle casse “potenziate” mi sono ancor più convinto..
    L’effetto contrario però è successo quando vedendo videorecensioni o recensioni in testo sono venuto a sapere di questa plastica che dicono sia poco resistente, facilmente rigabile e addirittura che catturi polvere e ditate.. Vorrei chiedere una vostra opinione e un consiglio a riguardo..

    1. Matteo Partenope dice

      Ciao Marco, grazie per averci scritto.
      Bella domanda la tua che troverebbe risposta solo a seguito ad un uso intenso dell’iPhone 5C che ancora non abbiamo avuto modo di provare.

      Per quello che so, posso dirti che le prestazioni della batteria non sono così aumentate come vogliono far credere, in USA dicono siano poco più superiori se non uguali a quelle dell’iPhone 5C.

      La cover posteriore è fantastica, ma vittima dell’usura nel tempo, prendi un oggetto in plexigas o in un qualsiasi materiale plastico e usalo e struscialo tutti i giorni, tutte le ore. A meno che, con le giuste protezioni, la cover posteriore con il tempo potrebbe opacizzarsi e, come avviene anche con gli attuali iPhone, rigarsi, solo che sulla plastica l’effetto potrebbe essere ancora più evidente.

      Se hai bisogno, sono a tua disposizione.
      Continua a seguirci.

Rispondi