IOS 7 e i rallentamenti su iPhone 4

3 346

“Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate” disse Dante una volta giunto alle porte dell’inferno.

Ebbene l’inferno è quello che spetta a tutti voi, cari amici, se possedete un Iphone 4 e siete curiosi ed in fibrillazione per il nuovo, attesissimo, aggiornamento di casa Cupertino. Il fantomatico IOS7 di cui si è tanto sentito parlare ed il primo, vero, aggiornamento dopo la morte del capo supremo Steve Jobs, che ahimè sono quasi sicura si stia rivoltando nella tomba per la “cappellata” commessa dai suoi collaboratori.

In molti si lamentano della grafica, in primis di quella delle applicazioni: “Bello il nuovo aggiornamento, mi sembra d’avere un Nokia Lumia dal costo di 800 euro”, il che non è poi così distaccato da quello che pensiamo tutti.

Ma noi non abbiamo un Virgilio che ci infonde coraggio e ci tiene la mano per oltrepassare il varco e raggiungere l’Inferno, tappa obbligatoria per poi raggiungere il Paradiso, un po’ come la quiete dopo la tempesta. No, noi resteremo bloccati nel Purgatorio e classificati come anime dannate.

iPhone 4 iOS 7
iOS 7 rende tremendamente lento il nostro iPhone 4

IOS7 è decisamente troppo pesante come aggiornamento e se su un iphone 5 è molto prestante e migliora le condizioni di navigazione, su un iphone 4, al contrario, le rallenta decisamente.

La durata della batteria è come un innamoramento sulla metropolitana: qualcosa di fulmineo. Se sacrifichi la notte per lasciarlo in carica, il giorno dopo, durante la tua pausa pranzo mentre aspetti il panino, controlli Facebook e ti compare l’avviso che la tua batteria restante è inferiore al 20%. Gli occhi al cielo non bastano, credetemi.

Lo scatto della fotocamera risulta anch’esso rallentato e la qualità delle immagini sembrano anche più scarse delle precedenti, con una risoluzione minore di quella che potrebbe offrire un Iphone 4. Vi piacciono così tanto gli effetti vintage che solo una Polaroid può darvi? Quell’effetto sgranato, sfocato e con quei colori poco luminosi e caldi? Con IOS 7 tutto questo è a portata di mano!

Quando riesci miracolosamente a prendere una chiamata, e dico miracolosamente perché nella maggior parte dei casi il tuo indice non riesce a sbloccare il telefono anche dopo vari tentativi, passano secondi prima di sentire l’interlocutore dall’altra parte del melafonino. E anche qui gli occhi al cielo non bastano, credetemi.

Insomma, so che è tardi, ma se avete un Iphone 4 non cedete ad IOS7. Siate coraggiosi e preservate il vostro piccolo mondo virtuale in cui vi richiudete mantenendolo puro.

3 Commenti
  1. Chili dice

    Ottimo articolo! E divertente soprattutto xD

  2. DinoVelvet dice

    Vi garantisco la mia solidarietà e condivisione con la vostra esposizione dei fatti e aggiungo che tali malfunzionamenti che voi avete magistralmente esposto persistono anche con iOS 6.1.3 senza mai aver fatto up grade iOS 7

  3. marti0608 dice

    io ho un iphone 4 e ho fatto l’aggiornamento a ios7 e vi posso assicurare che il telefono non è diventato per niente lento e la grafica è stupenda…lo consiglio a tutti!!

Rispondi