Android sorpasserà Apple ad ottobre nel download delle app?

0 122

Secondo i calcoli del Financial Times, allo stato attuale, stando a quanto dichiarato dai detentori dei due sistemi operativi, tra pochi mesi dovremmo assistere allo storico sorpasso

Android sta per mangiarsi Apple?

È la dura legge dei numeri: di questo passo in pochi mesi ci sarà lo storico sorpasso e android vedrà più app scaricate di Apple

Android ha sempre seguito a distanza, da eterno secondo, i numeri dell’ecosistema Apple. Non parliamo di dispositivi venduti, ma di traffico in rete e soprattutto di App scaricate.
Le app, in fin dei conti, costituiscono il Core Businness principale dei sistemi operativi Mobile, o quantomeno ne testimoniano precisamente il grado di utilizzo “remunerato”: se è vero che la mole di traffico in rete è un indice importante, non è però indicativo di nessun valore aggiunto, mentre invece il numero di App scaricate indica in maniera abbastanza precisa qual è la mole di affari che un sistema operativo riesce a far muovere.

In questo senso l’Apple Store, di gran lunga più anziano del Play Store di Google, ha sempre, com’è ovvio, fatto registrare un volume di app scaricate decisamente superiore.

Eppure in questi ultimi tempi l’imponente sviluppo di Android e la sua capillare diffusione hanno invertito lentamente, ma inesorabilmente, la tendenza. Esaminiamo dunque i dati, ma prima  bisogna partire da un presupposto, cioè che i dispositivi Apple nel mondo sono circa 600 milioni, contro i 900 milioni di device Android. Questo dato, però, non aveva fin’ora preoccupato Apple in quanto nonostante il numero inferiore di dispositivi, a causa di una serie di fattori, Apple aveva sempre generato più traffico dati e il suo Store era da sempre stato di gran lunga più attivo e pèiù remunerativo per gli sviluppatori (e per la stessa Apple).

Il Financial Times invece ha fatto un semplicissimo esercizio di calcolo, prendendo i dati di vendita negli Store dei due colossi e confrontandoli: Apple il mese scorso ha annunciato che sull’App Store erano disponibili 850.000 app per iPhone, iPod e iPad e che ne erano state scaricate in totale 50 miliardi e prosegue la sua corsa al ritmo di 2 miliardi di app al mese. Android, invece, poteva nello stesso periodo annoverare il  download totale di 48 miliardi di app, ma una progressione mensile di ben 2,5 miliardi di app scaricate mensilmente.

È facile trarre le conclusioni da questi numeri: nel giro di un quadrimestre, o poco più, se questi dati non cambieranno Android effettuerà uno storico sorpasso su Apple, anche se al momento la piattaforma iOs di Apple risulta ancora la più lucrativa per gli sviluppatori e non tutte le app presenti su iOS hanno un corrispettivo su Android (ma anche questo dato si va via via sempre più assottigliando).

Tante le contromosse che sta studiando Apple in tal senso, a partire dalla presentazione del nuovo sistema operativo al WWDC 2013 che si terrà a San Francisco, ma se le cose non cambieranno, secondo la  Asymco and Enders Analysis il sorpasso di Android su Apple avverrà nel mese di ottobre di quest’anno.

Staremo a vedere.

 

Rispondi