E’ il più piccolo sistema solare mai scoperto,3 pianeti ruotano intorno ad una piccola stella

Proprio così , il più piccolo sistema solare è stato scoperto dal cacciatore di pianeti della Nasa, il telescopio spaziale Kepler. La stella nana rossa, intorno alla quale ruotano,  chiamata KOI-96,1 che ha un diametro pari a un sesto del nostro sole.

John Johnson, responsabile scientifico della ricerca dell’Istituto per gli esopianeti al California Institute of Technology di Pasadena non ha dubbi nell’affermare che:

”Si tratta del sistema solare più piccolo che sia stato trovato finora”. ”E’ più simile in scala al sistema di Giove, con le sue lune, che ad ogni altro sistema planetario e la sua scoperta è una prova ulteriore della varietà

di sistemi planetari presente nella nostra galassia”.

[ad#Silvio]

I tre pianeti extrasolari sono stati battezzati KOI-961.01, 02 e 03, e le loro dimensioni sono piuttosto ridotte, pari a 0,78, 0,73 e 0,57 volte il raggio terrestre. Per averne un’idea, il più piccolo è più o meno della stessa taglia di Marte.

 Sono pianeti rocciosi come la Terra, e questa caratteristica li rende piuttosto rari visto che ad oggi, tra i 700 pianeti extrasolari identificati, sono solo una manciata quelli rocciosi

Doug Hudgins, che lavora al programma Kepler proprio nel quartier generale della Nasa a Washington, afferma:

. ”Gli astronomi hanno appena cominciato a confermare lo status di pianeta delle migliaia di candidati scoperti finora da Kepler”. ”E’ fantastico trovarne uno piccolo quanto Marte, e questo ci suggerisce che ci potrebbe essere una grande quantità di pianeti rocciosi intorno a noi”.