Elezioni Comunali 2013: crolla affluenza. Risultati in diretta TV-Web

0 75

Affluenza nuovamente in netto calo. Le Elezioni Comunali 2013 in 563 municipi italiani segnano un nuovo crollo nella fiducia dei cittadini italiani nella politica.

Si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco di Roma Capitale, di Ancona e di altri 14 comuni Capoluogo di provincia. Nel caso in cui nessun candidato sindaco ottenga già al primo turno almeno il 50% dei consensi, tra due settimane i cittadini verranno chiamati nuovamente alle urne per i ballottaggi.

Oltre al turno di ballottaggio, il prossimo 9 e 10 giugno si terranno anche le Elezioni Comunali 2013 in molti importanti comuni della Sicilia, tra cui i capoluoghi di provincia Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

Elezioni Comunali 2013: Risultati in diretta Twitter


Elezioni Comunali 2013: nuovo crollo dell’affluenza

Alle 22 del primo giorno di votazioni hanno votato solo il 44,67% degli aventi diritto, con un calo di oltre il 15% rispetto alle precedenti consultazioni amministrative. Proprio a Roma si registra una delle affluenze più basse in assoluto. Non è da escludere che molti elettori abbiano preferito restare a casa anziché affrontare l’ardua prova di esprimere il proprio voto su una scheda incredibilmente lunga oltre un metro.

Si vota anche in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione del nuovo Presidente. Nella piccola regione alpina si è votato nella sola giornata di ieri e lo spoglio dei voti è avvenuto nella mattinata di oggi. Affluenza in calo anche in questa occasione, sebbene superiore al 70% (73,02% per la precisione): un bel risultato di questi tempi. La coalizione autonomista (Union Valdotaine, Stella alpina e Fédération Autonomiste) attualmente alla guida della regione ottiene, a metà dello scrutinio, circa il 48% dei consensi: possibile ballottaggio tra due settimane.

Elezioni Comunali 2013: Risultati in Diretta TV e web

Immancabile nuova maratona televisiva per Enrico Mentana e il suo TgLa7, che seguiranno lo spoglio in diretta con un lungo speciale a partire dalle 14:30 che si prolungherà per tutto il pomeriggio fino a concludersi con l’edizione serale del TG;

Speciali dei TG RAI nel pomeriggio. Inizia RAI 3 alle 15 in punto, seguita da RAI 2 alle 15:30 e RAI 1 alle 15:50 oltre, s’intende, alla diretta di RaiNews (canale 48 digitale terrestre);

Diretta Tv e web anche per SkYTG24;

Per i risultati ufficiali ovviamente farà sempre fede il sito del Viminale, dove affluiranno in tempo reale gli esiti degli scrutini. (RISULTATI IN DIRETTA).

Rispondi