David Bowie: arriva il video di “The Next Day”

0 146

David Bowie si ripresenta al grande pubblico con un nuovo video estratto dal suo ventisettesimo album intitolato “The Next Day”. Il video del singolo dell’omonimo disco è stato diretto ancora una volta dalla fotografa e regista italiana naturalizzata canadese Floria Sigismondi.

Una scena del singolo The next day in cui David Bowie interpreta Gesù

Ad accompagnare il cantautore che ha marchiato cinque decenni della musica rock con personaggi come Ziggy Stardust, Halloween Jack e il Duca Bianco, ci sono due grandi attori: Marion Cottillard e Gary Oldman.

La clip del singolo rispecchia a pieno lo stile di Sigismondi,  innovativo ma al tempo stesso scioccante fatto da “anime torturate ed esseri onnipotenti”. Difficile stabilire l’esatta ambientazione del video dato che si tratta di una taverna simile ad un bordello nel quale si mischiano elementi e personaggi tra il sacro e il profano. I frequentatori di questo posto tetro e cupo sono preti, prostitute, demoni, spose, autolesionisti e ad animare la situazione c’è David Bowie che si esibisce con indosso un saio in concerto dal vivo.

Gary Oldman interpreta un prete che ha il compito di espiare le colpe di Alla Cotillard, una prostituta che alla fine del filmato viene trasformata in una figura che si avvicina molto a quella di Maria Maddalena, con il volto bagnato da lacrime argentate e le mani ricoperte di stimmate. Sicuramente le immagini proposte in questo video sono un po’ forti, toccanti, una sorta di ironia religiosa se vogliamo ma tutto è concesso a colui che ha scritto tracce come Life on Mars?, Space Oddity, Starman, Heroes e Rebel Rebel.

Vi lascio al video descritto poc’anzi:

Rispondi