100 specie in via di estinzione

0 61

100 specie tra animali piante o funghi minacciati di estinzione. Rapporto della ZSL, la Zoological Society of London e IUCN, l’Union internazionale pour la conservation de la nature.

Nomi esotici ma una realtà molto meno glamour …dal “camaleonte “tarzan”del Madagascar al rinoceronte di Java questi nomi fanno parte di una lista di specie a rischio… tutte specie in via di estinzione, minacciate di scomparire dalla superficie del globo.

La lista compilata dalla “commissione di sopravvivenza delle specie” della IUCN, che tiene il suo congresso mondiale in questo momento in Corea del Sud, è ufficiale e in questa graduatoria c’è, beninteso, anche un primo classificato… il vincitore.

Ben triste primato per il trionfatore, nella fattispecie una tartaruga, la tartaruga Rafetus swinhoei, di cui sembra che non rimangano più che quattro esemplari su terra.

In generale comunque la situazione sembra ben preoccupante e sempre secondo un altro rapporto, questo della ZSL, più di 63.800 specie viventi, più o meno a lungo termine, rischiano oggi, comunque, l’estinzione.

Lo scopo di questi studi è di mettere l’accento sullo sforzo di conservazione, di far conoscere specie, talora sconosciute o mal conosciute perché queste non scompaiano e continuino ad esistere. Non va dimenticato che una volta sparite sarà impossibile farle rivivere e che “tutte le specie della lista sono uniche e non rimpiazzabili”.

Ma come sottolinea una delle relatrici è fondamentale agire immediatamente prima che sia veramente troppo tardi per poter dare a queste specie una possibilità di sopravvivenza.

Rispondi