Tumori, le lampade abbronzanti ne aumentano il rischio

0 103

Le lampade a raggi Uv aumentano il rischio di melanoma nei giovani sotto i 20 anni.

Lettino a raggi Uv

Le Lampade Causano Tumore?

E’ stata scientificamente provato che l’eccessivo utilizzo di lettini abbronzanti dotati di lampade a raggi ultravioletti da parte dei ragazzi sotto i 20 anni contribuisca a sviluppare in questi ultimi il melanoma, un cancro della pelle raro ma molto pericoloso. Lo attesta una recente ricerca presentata sulla rivista Pediatrics e condotta dagli specialisti del Center for disease control di New York in collaborazione col centro di Boston.

La probabilità di contrarre il melanoma aumenta negli Stati Uniti del 2% ogni anno e i più colpiti risultano proprio i ragazzi fra i 15 e i 19 anni di età (in particolare le ragazze). E secondo gli esperti, la colpa di questo notevole aumento sarebbe proprio delle lampade per l’abbronzatura artificiale.

Carlo Rodriguez-Galindo, del Childern’s cancer center di Boston, ha così commentato: il 21% delle ragazze fra i 15 a i 19 anni si sottopone alle lampade di raggi ultravioletti almeno una volta l’anno, comparato col 6% dei ragazzi della stessa età. L’uso delle lampade aumenta il rischio di sviluppare il melanoma del 75%. Da tempo infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito i lettini abbronzanti nell’elenco delle “cattive abitudini” che aumenterebbero il rischio di cancro, elenco di cui fanno parte anche le sigarette. Purtroppo però la disinformazione riguardo ai lettini a raggi Uv è ancora troppa. [ad#marinog]

Ma, secondo lo studio da poco pubblicato su Pediatrics, le lampade non aumenterebbero solo il rischio di sviluppare il melanoma ma anche quello di contrarre altri due tumori, sempre più diffusi fra la popolazione ma fortunatamente meno aggressivi: il carcinoma basocellulare e quello spinocellulare. Per di più è stato scoperto che il rischio di tumore è lo stesso a prescindere dal fototipo e dal grado di pigmentazione della pelle: in parole povere, i lettini a raggi ultravioletti sono ugualmente dannosi sia per le bionde che per le more.

Il consiglio degli specialisti a riguardo è uno soltanto: ridurre il più possibile l’uso delle lampade a raggi ultravioletti e, se possibile, smettere del tutto di utilizzarle.

Rispondi