Perdere peso con la realtà virtuale

0 81

Studio di italiani negli USA che dimostra come la realtà virtuale aiuti a perdere peso

Il tempo che passiamo a gestire la nostra vita virtuale è in netto aumento. Ogni azione che svolgiamo realmente e quotidianamente viene lanciata, condivisa e fotografata nel nostro mondo comunitario online.  Sempre più spesso, inoltre, ci lasciamo travolgere dai magici effetti della vita virtuale. Grazie ai giochi di simulazione, sempre più in voga, riusciamo a trasporre ambizioni, voglie e desideri nei nostri avatar. Questa è la base della ricerca di due cervelli italiani fuggiti all’estero che studiano e lavora negli USA e che hanno studiato come la vita virtuale possa farci aiutare a perdere peso.

Perdere peso con la realtà virtuale

Nel periodo estivo “perdere peso” diventa un mood, uno stile di vita. Più diete, più sport, più cosmetici. Da oggi probabilmente più vita reale. Secondo la comunità di esperti, chi è in sovrappeso o chi soffre di obesità può trarre vantaggio dalla vita reale. Lo si sostiene sulla rivista Journal of Diabetes Science and Technology: i due autori della tesi sono Antonio Giordano e Giuseppe Russo, ricercatori dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine a Philadelphia (USA).

La base di partenza della teoria è l’obesità negli Stati Uniti, nazione in cui le persone in sovrappeso sono in netta maggioranza e in cui questa tendenza ad alimentare i cuscinetti del giro vita diventa sempre più preoccupante. Gli autori spiegano : “abbiamo creato diverse ambientazioni virtuali nelle quali un avatar si trova a vivere situazioni quotidiane, come il camminare su un tapis roulant, o il recarsi al supermarket per acquistare unicamente cibo sano”. Più nel dettaglio, gli studiosi hanno creato un DVD i cui protagonisti sono delle persone in sovrappeso, nello specifico una donna, impegnata in modo virtuale in delle problematiche reali. Sono state poi scelte 8 donne in stato di obesità e si è chiesto loro di interagire con la comunità virtuale : la tecnica  ”ha dimostrato che le simulazioni virtuali mostrate nel DVD possono aiutare le partecipanti ad avere nuove informazioni su come perdere peso.” Lo studio dimostrerebbe quindi quanto la realtà virtuale possa incedere ed aiutare in quella reale.

Rispondi