Malattie cardiache, gli animali domestici potrebbero prevenirle

0 104

Che possedere un animale domestico facesse bene al cuore già si sapeva, ma ora pare che i benefici per la salute dell’uomo siano concreti e dimostrabili: vivere con un animale domestico e prendersi cura di lui aiuta a prevenire le malattie cardiache. E’ questo il risultato di una ricerca curata dall’America Heart Association (la più grande associazione medica italiana dedicata alla salute cardiovascolare), pubblicata di recente sulla rivista Circulation.

Gli esperti spiegano che il collegamento fra possedere un animale domestico e salute non è immaginario, ma reale: possedere un animale rilassa, migliora l’umore, riduce lo stress e può contribuire a far calare la pressione arteriosa. Benefici non da poco nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari.  Tuttavia è ancora necessario del tempo per chiarire i rapporti di causa e effetto, dice Glenn N. Levine, professore del Baylor College of Medicine di Houston che ha curato la ricerca, aggiungendo però che sono state trovate ragioni fisiologiche, sociologiche e psicologiche a sostegno del rapporto presentato sulla rivista Circulation.

A quanto pare la chiave di tutto sembra essere il movimento. Un animale è uno stimolo che porta a maggiore attività generale, soprattutto un cane: chi possiede un cane è obbligato a portarlo fuori a passeggiare più volte al giorno e nella sua ricerca la America Heart Association sottolinea quanto bene possa fare alla salute del cuore mezz’ora di camminata cinque volte a settimana. E portando più movimento, il cane diventa così anche un valido alleato nella lotta all’obesità, problema che negli Stati Uniti peggiora di anno in anno (attualmente negli Stati Uniti è obeso un cittadino su tre).

Ma oltre a puntare i fari sui benefici che un animale domestico apporterebbe alla salute del padrone, la America Heart Association specifica anche che non si dovrebbe adottare o acquistare un animale solamente per tutelare la propria salute, e che uno stile di vita sano e un’alimentazione adeguata sono indispensabili per prevenire efficacemente i disturbi cardiovascolari.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.