Bacio, tutti i suoi effetti positivi

0 72

Oggi è la giornata internazionale del bacio: i suoi effetti positivi per la salute sono molti, ma solo se i baci sono frequenti ed intensi

Gioite innamorati e non: oggi si celebra l a giornata internazionale del bacio. Lontano dal giorno degli innamorati, quel San Valentino che porta con sé ogni anno tanto amore e tanto odio, il 6 luglio celebra il gesto considerato come il simbolo d’amore per eccellenza. E baciare fa anche bene alla salute, purché lo si faccia spesso e nel giusto modo.

Il bacio fa bene alla salute

La prova è scientifica: il bacio rilascia dopamina ed endorfine, responsabili dell’abbassamento della soglia del dolore. Se avete mal di testa, nessun problema: con un bacio sufficientemente intenso l’emicrania potrebbe essere più sopportabile. Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzato in psico-neuro-endocrino-immunologia, spiega: “”L’effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto fondamentalmente al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l’attaccamento. Per questo motivo il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina”.

E il bacio fa davvero bene al corpo. Combatte lo stress perché produce cortisolo, oltre che a stimolare l’ossitocina. Questa effettiva diminuzione del cortisolo però si verifica solo se “ci si bacia spesso”. I baci occasionali quindi, nonostante facciando decisamente bene a stima ed autostima, non aiutano a sentirci meno stressati. Allo stesso modo, chi si bacia spesso e in modo intenso e fonda questo gesto d’amore su un sentimento emotivo ben preciso, può stimolare l’entropia del proprio partner: in questo caso il bacio agirebbe addirittura come anticancro e antidegenerativo. Inoltre, baciare spesso porterebbe anche ad una diminuzione del colesterolo, inducendo un effetto metabolico positivo.

Anche da un punto di vista estetico il bacio comporta dei vantaggi: ogni bacio fa bruciare 12 calorie e mette in moto 29 muscoli facciali. Una ginnastica per il viso di certo molto piacevole con innegabili effetti benefici.

Rispondi