Tonino Accolla, famosissimo doppiatore, è morto all’età di 64 anni dopo una lunga malattia. Ha dato voce ad Homer Simpson, Eddie Murphy e molti altri Big.

Tonino Accolla è Morto oggi, Domenica 14 Luglio 2013. Accolla aveva 64 anni, di origini Siciliane. Da anni lottava contro un brutto male che l’ha stroncato.

Tonino Accolla è stato conosciuto principalmente per aver dato la voce comica di Homer Simpson, il protagonista della saga di Cartoni Animati i Simpson. Il suo “D’Oh” è stato da sempre imitato da chiunque.

tonino accollaTonino Accolla ha “prestato la voce” a tantissimi personaggi famosi del mondo del cinema, tra cui: Tom Hanks a Mickey Rourke, da Hugh Grant a Jim Carrey, passando per Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman (Léon e Il quinto elemento), nonché il personaggio Timòn nei film d’animazione della serie ‘Il Re Leone’ e Mike nel film ‘Monsters & Co’

Tonino Accolla è stato anche direttore del doppiaggio di alcuni film importantissimi tra cui: Borat, Hot Shots!, Il Silenzio degli Innocenti, BraveHeart, Crush, Titanic e Avatar.

Tonino Accolla è morto a Roma a Policlinico Gemelli dopo una lunga lotta con un brutto Male che purtroppo lo ha portato via. Nelle ultime edizioni italiane de I Simpson la voce di Homer (doppiata da Tonino Accolla) era molto cambiata, colpa appunto, della brutta malattia che lo ha colpito.

Ricorderemo per sempre la grande voce di Tonino Accolla.