Sciopero del 14 dicembre: rinviato all’8 febbraio 2013

Lo sciopero dei trasporti pubblici che era previsto per venerdì prossimo, 14 dicembre 2012, è stato annullato e posticipato all’8 febbraio 2013. sciopero di 24 ore

Mentre è stato confermato lo sciopero dei benzinai, lo sciopero nazionale di 24 ore di tutti i mezzi pubblici viene sospeso e posticipato a seguito della prosecuzione del lavoro al tavolo di confronto presso il Ministero del Lavoro, avviato lo scorso novembre, motivo per cui era stato posticipato anche lo sciopero del 16 novembre. Finchè il ministero del lavoro si dimostra disponibile ad una trattativa con i sindacati dei lavoratori, lo spettro dello sciopero non toccherà i cittadini italiani.

Giovanni Luciano, segretario generale della Fit-Cisl, ha infatti commentato la situazione rilasciando questa dichiarazione: “Riteniamo positiva l’istituzione di un fondo nazionale per il Tpl, la destinazione blindata delle risorse per il trasporto, la definizione di una progressività dell’incremento tra ricavi da traffico e costi operativi. Va inoltre accolta positivamente la definizione di un osservatorio e l’ipotesi di un commissariamento ad acta per chi non rispettasse gli impegni”.

Proprio per questo motivo, in caso si raggiungesse un accordo tra le parti o si continuasse una discussone proficua, anche la data dell’8 febbraio potrà subire ancora variazioni : anche la data del 14 dicembre era la data di proroga dello sciopero del 16 novembre, poi posticipato. Non c’è ancora nulla di certo sulla futura data di sciopero, ma si sa per certo che NON sarà venerdì 14 dicembre.

Autobus, treni, metropolitane e tutti i restanti mezzi pubblici garantiscono quindi corse normali per la giornata del 14 dicembre, una notizia rincuorante per tutti i cittadini, ma soprattutto per chi si trova al nord ed in quella giornata avrebbe dovuto affrontare anche la nevicata prevista, oltre allo sciopero!

Per quanto riguarda lo sciopero per ora previsto per l’8 febbraio 2013, le autorità territoriali competenti comunicheranno le modalità di attuazione dello sciopero ed i relativi orari entro il 28 gennaio 2013.

Non scordarti, condividi su:

Riguardo Arianna Colombo

Laureata alla triennale di scienze politiche e relazioni internazionali, ho una grande passione per tutto quello che succede in Italia e nel mondo!