Nuova scossa di terremoto in Emilia

0 78

Dopo la forte scossa avvertita la scorsa notte alle 4.04 nell’Emilia, arrivato anche in Romagna e sentito in Veneto e Lombardia, questa sera pochi minuti dopo le 20 si è sentita un’ulteriore scossa di assestamento, di minore intensità (4.8 di magnitudo) ma che ha fatto ulteriori danni in tutta la zona intorno a Ferrara.
Non si registrano nuove vittime e feriti; ricordiamo che il sisma di questa mattina con epicentro in prossimità dei comuni modenesi di Camposanto, Finale Emilia e San Felice sul Panaro di magnitudo 5.8 si era poi manifestato con altre scosse (altre tre).
Molti dei momenti di paura e incertezza sono stati vissuti in diretta da tutti gli italiani. In diversi casi infatti la terra ha tremato sotto gli occhi delle telecamere e degli inviati nella zona. Paura tra la popolazione che nel numero di circa 3000 persone stanotte non dormirà nelle proprie abitazioni perchè compromesse, danneggiate o per timore che accada il peggio.
6 le vittime di questa mattina e circa 50 i feriti.
Si è inoltre stimato che ammonti a più di 10 milioni di euro il danno alle cose provocato dalle scosse, che non hanno risparmiato chiese, edifici storici e monumenti; tutti beni del patrimonio culturale, artistico e storico della regione.
Vi proponiamo un video con la scossa ascoltata e filmata in diretta da un giornalista che ha poi visto cedere un’ulteriore parte dell’edificio del municipio, già largamente compromessa fin dalla scossa di stanotte. Il video


Rispondi