Domani debutterà la nuova banconota da 5 euro

0 121

A partire da domani, 2 Maggio 2013, verranno introdotte nuove banconote da 5 euro che presentano un restyling grafico, volto a migliorare la sicurezza e l’autenticità della banconota stessa. Il nuovo tema, realizzato da Robert Kalina  prevede la presenza degli stessi disegni della prima serie, ispirati al rapimento della figura mitica Europe, e gli stessi colori dominanti.

La prima e la seconda serie a confronto

Inizialmente la “nuova 5 euro” circolerà il parallelo con la “vecchia” e sarà diffusa attraverso i canali tradizionali come sportelli bancari e bancomat. La BCE ha affermato che le vecchie banconote verranno ritirate solo progressivamente.

Caratteristiche della nuova banconota: La nuova serie di banconote reca le iniziali della Banca Centrale Europea in 9 versioni(BCE, ECB, ЕЦБ, EZB, EKP, EKT, EKB, BĊE, EBC). La scritta euro è presente anche il alfabeto cirillico, dato l’ingresso nell’Unione della Bulgaria. La mappa rappresentata sul retro includerà anche Cipro e Malta e sarà presente anche la firma del presidente della BCE.

In termini di sicurezza sulla banda olografica e sulla filigrana della nuova banconota è rappresentato il volto del mito Europa. L’elemento che maggiormente salta all’occhio è il numero verde smeraldo, che cambia colore, a seconda dell’inclinazione, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo, utili ad agevolare il riconoscimento soprattutto da parte di persone con problemi visivi.

I bozzetti della nuova banconota da 5 euro sono stati diffusi il 10 Gennaio 2013, tuttavia la BCE ha descritto solo alcune delle caratteristiche di sicurezza presenti nelle banconote, consentendo alle persone di riconoscere immediatamente le banconote originale da quelle false. Tuttavia, in termini di sicurezza, la lista completa di queste caratteristiche è un segreto.

Rispondi