Medici, ambulatori aperti 7 giorni su 7

0 109

Medici, il CdM, col Decretone,  ha dato il via al Decreto Sanità: ambulatori aperti 24 ore su 24! Copertura medica totale

Medici ed ambulatori aperti  sempre tutta la settimana! E’ quanto il Consiglio dei Ministri ha deciso col Decreto Sanità. Il presidente del consiglio Mario Monti:

Uno dei punti caratterizzanti di questo governo, è la “valorizzazione del merito”. Abbiamo grande rispetto per la politica, ma anche la determinazione nell’allentare la presa che la politica a volte ha assunto troppo forte e impropria su meccanismi che politici non sono, riferendosi alle nuove norme sul governo clinico che stabiliscono criteri di trasparenza per le nomine di direttori generali e di ex primari. E che Balduzzi sintetizza sui Medici, con lo slogan di una medicina ”7 giorni su 7, h24”.

Il Decretone sui Medisi e la Sanità, è incentrato sugli stili di vita, ma che ha persone terreno sui giochi, visto che, nel testo di entrata (che pare venga confermato nella riscrittura di stamattina) viene ridotta la distanza di sicurezza (indicata nelle prime bozze) da 500 a 200 metri.

[ad#Silvio]

 Un testo che ha subito molti rimaneggiamenti, passando da 27 a 16 articoli, salvando, nonostante le critiche delle Regioni e dei sindacati, le parti più delicate sul lavoro medico e sulla riorganizzazione della medicina di base.

Il ministro Balduzzi, in merito al Decretone,  ha dichiarato a Radio anch’io:

Sono assolutamente soddisfatto. Sui tempi di attuazione alcuni temi sono auto applicativi altri richiedono altre discussioni. Confido che i passaggi parlamentari possano irrobustire il provvedimento. Siamo aperti al confronto.

 

Rispondi