Il Canto della Rivolta, Mockinjay, terzo volume trilogia: Hunger Games

0 76

Il Canto della Rivolta, Mockinjay , terzo volume della trilogia degli: Hunger Games esce nelle Librerie italiane il 15 Maggio 2012

Il Canto della Rivolta, Mockinjay

Il Canto della Rivolta, Mockinjay in lingua originale, è il titolo del terzo volume della trilogia di Suzanne Collins dedicata agli Hunger Games. Finalmente la casa editrice Mondadori ha comunicato la data di uscita del libro che in molti attendono. Si sapeva che l’uscita del film avrebbe accelerato quella del libro, il quale, dopo il successo ottenuto, sarà disponibile in libreria dal prossimo 15 Maggio 2012. Il titolo di Mockinjay, scelto per l’Italia, è: Il Canto della Rivolta, titolo  che è stato preferito a quello della Ghiandaia Imitatrice, simbolo di Katniss Everdeen, la protagonista che innesca la rivolta

La Collins ha dichiarato che l’idea di tutta la trilogia per Hunger Games è stata conseguenza di un momento di zapping televisivo e Battle Royale è servito come ispirazione per il libro, e che il servizio di suo padre nella guerra del Vietnam l’ha aiutata a comprendere le emozioni derivanti dalla paura di perdere una persona amata.

Il libro, negli Stati Uniti, è stato pubblicato successivamente in formato tascabile e in audiobook, con la lettura di Carolyn McCormick.

Inizialmente previsto con una tiratura di 200.000 copie, è stato per due volte promosso con altre 50.000 copie. Il libro è stato tradotto in 26 diverse lingue e i diritti di pubblicazione del medesimo sono stati venduti in 38 nazioni.Dunque mancano ancora pochi giorni all’uscita del libro Mockinjay , Il Canto della Rivolta in traduzione Italiana che già sui network si sta creando un vero e proprio fervore per l’attesa dell’entrata in commercio del terzo ed ultimo libro della serie Hunger Games.

Come per i precedenti libri della trilogia, Mockingjay, Il Canto della Rivolta, contiene 27 capitoli, con nove capitoli in ciascuna delle tre parti. Questa struttura, che Collins aveva utilizzato in precedenza nella sua serie  The Underland Chronicles, fa da sfondo per la drammaturgia della Collins.  Questa struttura in tre atti è evidente anche nella trilogia nel suo complesso.

La  Collins, a proposito dell’uscita dell’ultimo libro Mockinjay , Il Canto della Rivolta, ha dichiarato:

Sapevo fin dall’inizio, che stavo per scrivere una trilogia.

Le informazioni sulla copertina di copertina Mockinjay , Il Canto della Rivolta,  e il titolo sono state rivelate da Scholastic 11 febbraio 2010. La copertina di Mockinjay , Il Canto della Rivolta, continua il tema dei libri precedenti sul simbolo della pace. Il titolo del romanzo, Mockingjay , che ricordo in Italia sarà: Il Canto della Rivolta, proviene da the hybrid birds che caratterizzano la trama dei romanzi.  Publishers Weekly descrive l’uccello come un importante simbolo di speranza e ribellione nel corso dei libri.

[ad#Silvio]

La trilogia si svolge nella post-apocalittica nazione di Panem , che occupa quello che un tempo era il Nord America. Panem è governata da Capitol ed è circondata da 12 distretti che forniscono le risorse per esso. Il tredicesimo distretto  era stato precedentemente distrutto in una ribellione contro Capitol,  la sede del comando. In Catching Fire , La ragazza di fuoco nella traduzione Italiana, il secondo libro della trilogia degli Hunger Games, romanzo del 2009 scritto da Suzanne Collins, si prosegue il racconto di Katniss Everdeen e della futuristica nazione di Panem.

In seguito agli eventi del primo libro, Hunger Games, una ribellione contro Capitol City infervora nei distretti, e Katniss e il suo compagno Peeta sono costretti a ritornare nell’arena in occasione di un’edizione speciale degli Hunger Games. I maggiori temi includono sopravvivenza, controllo governativo, ribellione e interdipendenza VS indipendenza.

Katniss e Peeta sono costretti a competere di nuovo in un’ edizione speciale per l’anniversario degli Hunger Games costituiti dai tributi che hanno vinto i Giochi del passato. Tuttavia, prima che sia finita, pochi tributi, tra cui Katniss, vengono tratti in salvo dai ribelli che vivono nel distretto 13, mentre Peeta è preso a Capitol City. L’amica Gale Hawthorne informa Katniss che il Distretto 12 è stato distrutto.

Dopo il suo salvataggio da parte dei ribelli del Distretto 13, Katniss è convinta a diventare il Mockingjay, Il Canto della Rivolta, un simbolo della ribellione contro la sentenza di Capitol City. Come parte di un accordo, chiede che il leader del Distretto 13, il presidente Coin, conceda l’immunità a tutti i vincitori degli Hunger Games. Si richiede inoltre il diritto di uccidere  President Snow, , il leader di Capitol City e…

Tutto il resto lo leggerete nell’avvincente Mockingjay, Il Canto della Rivolta, e ricordate, esce in Italia il 15 Maggio 2012.

Nell’attesa del secondo film della trilogia, di cui abbiamo anche parlato sopra, buona lettura con Mockingjay, Il Canto della Rivolta!

 

 

Rispondi