Guglie Duomo di Milano a rischio sisma

0 50

Guglie Duomo di Milano

Guglie Duomo di Milano a rischio sisma, l’allarme rilanciato da Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo. L’allarme per le guglie Duomo di Milano arriva dall’ente che sdi occupa della manutenzione e restauro del Duomo di Milano che  ha definito così l’allarme guglie Duomo:

Le guglie della cattedrale sono a rischio. La guglia centrale, in particolare, ha subito con il terremoto uno spostamento dell’asse, seppur lieve e poi rientrato. Per le guglie minori la situazione è di vera e propria emergenza.

La Veneranda Fabbrica conta di chiudere, riguardo alle Guglie Duomo di Milano, il restauro della guglia maggiore entro Expo 2015, purtroppo, lo stesso responsabile, Angelo Caloia, ha dichiarato che, purtroppo, mancano i fondi per i restauri delle altre guglie del Duomo.

[ad#Silvio]

Il Duomo di Milano, monumento simbolo del capoluogo lombardo, è dedicato a Santa Maria Nascente ed è situato nell’omonima piazza nel centro della città. Per superficie, è la quarta chiesa d’Europa, dopo San Pietro in VaticanoSaint Paul’s a Londra e la cattedrale di Siviglia. È la chiesa più importante dell’Arcidiocesi di Milano ed è sede della Parrocchia di Santa Tecla nel Duomo di Milano.

Con 11.700 m² di superficie e 440.000 m³ di volume è la chiesa più grande d’Italia e quella con la navata centrale più alta (45 m) e seconda per grandezza nella penisola italiana dopo la basilica di San Pietro nello stato del Vaticano.

 

Rispondi