Esami di maturità 2013: commissioni, date e seconda prova

0 76

Siamo nell’era 2.0 e della cultura open source  ma nonostante ciò esistono ancora gli esami di maturità. Per 500 mila studenti sparsi in tutta Italia si avvicina la tanto attesa maturità 2013, che rappresenta la fine di un percorso scolastico che a molti servirà a ben poco.

Studenti alle prese con gli esami

Per quanto riguarda le date degli esami di maturità 2013 sono le seguenti:

19 Giugno: prima prova scritta che consiste nel tema d’Italiano e inizierà alle 8:30

20 Giugno: seconda prova scritta così composta: Latino al Liceo Classico, Matematica al liceo Scientifico, Pedagogia al Magistrale, lingua straniera al Linguistico, disegno geometrico prospettiva e architettura per gli alunni dell’Artistico, Economia Aziendale al Ragioneria, tecnologia delle costituzioni al Geometra e infine Alimenti e Alimentazione all’Alberghiero.

24 Giugno: si terrà la terza prova scritta che sarà designata dalla stessa commissione.

Una novità importante e assolutamente da segnalare è l’assegnazione di un determinato punteggio, che varierà da 4 a 10 per tutti coloro che otterranno 80/100, importante per l’ammissione ai test universitari delle facoltà a numero chiuso come ad esempio Medicina.

Per quanto riguarda invece le commissioni, queste sono composte da tre membri interni e membri esterni. Il Ministero ha già preparato le tabelle con i nomi degli “esterni” suddivisi nelle varie classi, ma l’ordine dato agli uffici scolastici è di comunicarle alle scuole a partite da oggi. Saranno però rese note on line solo Lunedì 3 Giugno.

Per maggiori informazioni visitate il sito del ministero dell’Istruzione.

Rispondi