DomenicAspasso, mostre e musei civici aperti e gratuiti a Milano

0 144

DomenicAspasso, 16 settembre. Ecco un elenco di mostre e musei civici che potrete visitare gratuitamente a Milano.

DomenicAspasso, come sempre Milano, offre molte opportunità per visitare gratuitamente palazzi e musei, da Palazzo Reale al Museo del Novecento.

Tre aperture straordinarie: Chiesa di San Maurizio, Cripta di San Giovanni in Conca, Studio Museo Francesco Messina.

Una domenicAspasso nel segno della cultura, con tutti i musei civici milanesi aperti e gratuiti. In occasione del blocco totale di auto e moto dalle 10 alle 18, si potranno visitare alcune importanti mostre che stanno arrivando al termine del loro calendario e ammirare luoghi unici che, solo per questa domenica 16 settembre, in collaborazione con il Touring Club Italiano, saranno aperti al pubblico.

DomenicAspasso si entra gratuitamente per tutta la giornata ai Musei del Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, al Museo di Storia naturale, al Museo Archeologico e al Museo del Risorgimento.

Ingresso gratuito anche alle mostre di Palazzo Reale e PAC. Aperture straordinarie, inoltre, in tre luoghi di incantevole bellezza ancora sconosciuti a molti milanesi: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta), restaurata un anno fa e considerata la ‘Cappella Sistina’ di Milano; la Cripta di San Giovanni in Conca (piazza Missori); il Museo Studio Francesco Messina (via Torino). Qui il Touring Club Italiano organizzerà delle visite guidate.

[ad#Silvio] 

Le aperture gratuite dei musei civici si accompagnano ad altre iniziative culturali della domenicAspasso: alle ore 17.30, presso la Civica Scuola di Teatro, in via Salasco 4, va in scena lo spettacolo “Mistero buffo e altre storie” interpretato dai giovani attori della Paolo Grassi e della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.

Un lavoro sul repertorio del teatro popolare e politico di Dario Fo e Franca Rame, che rappresenta un passaggio di testimone dai due maestri milanesi alle future generazioni di artisti.

DomenicAspasso a Palazzo Marino, in piazza della Scala, torna ‘Area P’ – Milano incontra la poesia’. In Sala Alessi, dalle ore 10.30, Moni Ovadia leggerà le poesie di Ghiannis Ritsos, uno dei più grandi poeti greci del ventesimo secolo.

DomenicAspasso alle 17, in piazza Selinunte (zona San Siro) ci sarà invece il concerto gratuito dell’orchestra sinfonica del Liceo del Conservatorio.

 

 

Rispondi