Cos’è e come funziona Bitcoin

0 125

Il mondo virtuale è un mondo parallelo a quello reale e quindi anch’esso ha le proprie regole, ha i propri abitanti, ha i suoi commerci e soprattutto ha la propria moneta: Bitcoin. Il Bitcoin è una moneta virtuale, l’equivalente del contante di Internet, utilizzata online senza l’intermediazione di istituti centrali o banche, e inoltre, come il contante i Bitcoins sono irreversibili. Cerchiamo di capire meglio cos’è e come funziona Bitcoin.

o.205839Cos’è e come funziona Bitcoin. Come già detto prima, si tratta di una valuta informatica creata da un informatico di cui si ignora l’identità, tuttavia si suole indicare  Satoshi Nakamoto come suo inventore, un personaggio che difficilmente è possibile chiamare benefattore, mentre, più facile definirlo un pirata. Le transizioni di Bitcoin avvengono in tutto il mondo e sono transizioni criptate e completamente anonime, senza l’intermediazione di alcuna banca ma si basa sulla fiducia riposta in essa dei suoi investitori. Attualmente il Bitcoin è meglio dell’oro, infatti molte persone che prima investivano nell’oro, per ridurre il rischio di subire l’inflazione, adesso stanno investendo in questa nuova moneta digitale e di fatti il suo valore è cresciuto vertiginosamente: nel 2011 un Bitcoin valeva 0,30 dollari mentre adesso vale ben 800 dollari.

Cos’è e come funziona Bitcoin. I Bitcoin possono essere acquistati su siti appositi come, Bitstamp, Mt.Gox, BTC-E, OKPay e VirWox, cambiando la vostra valuta in moneta digitale, oppure possono essere guadagnati offrendo qualche servizio online, o in alternativa in cambio di merce. Perchè Bitcoin e cosa si può fare unicamente con questa moneta? Iniziamo col dire che si può trasferire o spedire denaro a livello internazionale per meno di un centesimo, si può vendere su Internet senza la creazione di un servizio a pagamento, è possibile donarli a qualsiasi associazione che accetti Bitcoin, è possibile proteggere il vostro patrimonio dalla svalutazione del governo e molte altre cose. Sul web con i Bitcoin si può comprare di tutto dai libri ai videogiochi e con il passare del tempo sempre più negozi con sede fisica hanno deciso di accettare la moneta virtuale. In Italia, ad esempio, è possibile usare i Bitcoin per pagare agriturismi o B&B.

Cos’è e come funziona Bitcoin. Per quanto riguarda la tecnologia usata da questa nuova moneta che sta spopolando sul web, possiamo dire che usa la stessa tecnica criptografica usata dalle banche online, offre la possibilità a chiunque di controllare o modificare il codice sorgente di Bitcoin e infine la rete peer-to-peer protegge Bitcoin da interferenze individuali o governative. Quali sono i rischi di Bitcoin? Innanzitutto partiamo dal fatto che non bisogna investire una somma che non si è disposta a perdere perchè come ogni investimento il rischio è alto. I rischi possono essere di varia natura: un’altra criptomoneta potrebbe superare il Bitcoin, i governi potrebbero opporsi e vietarne l’uso nei propri confini, potrebbe essere scoperta una falla nella criptografia e infine potrebbe essere scoperto un difetto irreparabile nel protoccollo Bitcoin.

Ecco questo è tutto ciò che bisogna sapere su cos’è e come funziona Bitcoin

Rispondi