Cerchi di grano in Friuli!

0 78

Cerchi di grano in Friuli, il fenomeno, si è ripetuto questa mattina a Salt di Povoletto (Udine). Molti curiosi accorsi. E si riparla di Ufo

 Cerchi di grano

Cerchi di grano sono appunto comparsi misteriosamente questa mattina, la località è Salt di Povoletto (Udine) in Friuli.

Si è molto parlato, anche in passato, di questo strano fenomeno di cui sono anche state date delle spiegazioni scientifiche sul come poterli anche realizzare. Si è detto, in passato, che fossero il perizioso lavoro di burloni, compiuto durante la notte e che realizzarli, così precisi, sarebbe stato anche possibile con pochi attrezzi purchè tutto il calcolo fosse stato eseguito scrupolosamente prima  a tavolino.

Altri hanno invece ipotizzato che i Cerchi di grano fossero opera di extraterrestri oppure di tecniche Ufo particolari e di messaggi visivi lanciati nello spazio e …

Sui Cerchi di grano apprendiamo dalla stampa ufficiale che  sul posto sono interventi Carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo e stanno conducendo accertamenti. Intanto nel campo di grano si è anche riversata una folla di curiosi per vedere da vicino e ‘toccare’ con mano il fenomeno. I tre cerchi occupano quasi tutto il piccolo appezzamento di terreno.

[ad#Silvio]

Due sono concentrici, un terzo e’ situato al fianco degli altri. Il grano risulta piegato e non spezzato ed e’ ancora mistero su come e cosa abbia prodotto le figure geometriche.

Cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come “pittogrammi“) ben visibili dall’alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei cerchi è diventato oggetto d’indagine per determinare la genesi di queste figure.

Si sa con certezza che molti cerchi, compresi quelli di complessità maggiore, sono realizzati dall’uomo, come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg. Bower e Chorley, che diedero l’avvio alla moda del disegno dei cerchi nel grano in Inghilterra negli anni ottanta, furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l’ideazione della loro burla.

Non esiste alcuna prova che metta in dubbio l’origine

Rispondi