Arriva aria scandinava da stasera 12 Maggio 2012 | PREVISIONI METEO

0 84

Arriva aria scandinava da stasera 12 Maggio 2012, in serata in alcune zone del nord, arriverà anche la grandine! Previsioni Meteo

Arriva aria scandinava

Arriva aria scandinava da stasera, in serata arriverà anche la grandine. ma anche forte vento e, in alcune zone, saranno possibili anche delle trombe d’aria. Come vedete in questi giorni il tempo è molto altalenante. Già da stasera Arriva aria scandinava, con il conseguente abbassamento delle temperature.

Comunque Arriva aria scandinava ma se ne va molto presto, infatti, già da lunedì 14 Maggio 2012, per il resto della settimana tonerà il sereno con oltre 20-24°C ovunque e solo qualche temporale sulle Alpi.

Antonio Sanò meteorologo de www.iLMeteo.it avverte che è solo la quiete prima della tempesta: infatti Arriva aria scandinava, una massa d’aria che rapidamente si sta portando sull’Austria e valicherà le Alpi nel pomeriggio-sera innescando violenti temporali a partire del Triveneto diretti verso tutto il nord. La massa d’aria fredda scandinava è 16-18 gradi più fredda dell’aria presente oggi sulla Valpadana:

[ad#Silvio]

quando verso le ore 18-20 essa valicherà le Alpi dalla Porta della Bora, innescherà violenti temporali con grandine e raffiche di vento dal FriuliVG verso il Veneto, il Trentino, poi la Lombardia e l’Emilia Romagna e infine nella notte tra Sabato e Domenica anche sul resto del Nord.

Alcuni indici meteorologici indicano un potenziale rischio di trombe d’aria di intensità f0 cioè il primo grado della scala Scala Fujita dei tornado con venti locali di massimo 120km/h. La grandine è attesa nel Nord Est. Alle 23 nuclei temporaleschi violentissimi si porteranno dal Garda verso Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova. La neve a quota 1500m come in autunno. Il calo delle temperature sarà brusco, fino a 15 gradi in meno in poche ore e la Bora Domenica soffierà a 90km/h.

Quindi attenzione per domani, Arriva aria scandinava, che interesserà prevalentemente tutto il Nord

Rispondi