29 maggio 2012: Giornata nazionale della donazione

0 50
Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule

Si svolgerà martedì 29 maggio la giornata nazionale della donazione promossa dal Ministero della Salute, nell’ambito della Campagna Nazionale per la Donazione e il Trapianto 2012, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore.

Tante le iniziative volte a promuovere l’informazione tra i cittadini e incrementare le adesioni a questa delicata e discussa attività benefica ancora criticata da molti. Gli eventi e i progetti si sono declinati in tante forme, due su tutte: a Reggio Calabria in piazza Italia, ieri si è parlato di questo tema durante tutta la mattinata e lo slogan scelto per questa edizione è “Un donatore moltiplica la vita”, un messaggio che sottolinea l’importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà.

Un concorso si è invece svolto a Parma dal titolo «Una scelta consapevole», indetto dalla Sezione Provinciale Aido, in collaborazione con il Comitato provinciale per la Donazione e il Trapianto di organi, tessuti e cellule.

Protagoniste  del progetto, giunto alla sua diciassettesima edizione e conclusosi ieri all’Auditorium Toscanini con la premiazione dei migliori 182 elaborati, tra temi, disegni, grafici, saggi brevi e produzioni multimediali, le nuove generazioni, «alle quali abbiamo cercato di trasmettere un messaggio fondamentale, – spiega Stefano Cresci, presidente regionale Aido – quello che il dono è vita.

Rispondi