1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici | VIABILITA’

0 148

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici. Ecco i mezzi Pubblici che effettueranno le eventuali modifiche nella loro viabilità. Viabilità

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici, ecco i mezzi che ci saranno e le eventuali modifiche nella viabilità di tutte le linee cittadine. Dal 1990 ad oggi la giornata del 1 Maggio in Italia significa ‘concertone’ a Roma. Accantonate le lotte sindacali dai giovani che, d’altronde, il lavoro mediamente non ce l’hanno, la festa dei lavoratori attira nella capitale centinaia di migliaia di persone che confluiscono a Piazza San Giovanni in Laterano per godersi una giornata di musica gratuita, sotto gli stemmi dei sindacati che la organizzano.

L’edizione di quest’anno, come sempre trasmessa in diretta da Rai3, sarà presentata da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, e prevede una scaletta di tutto rispetto nonostante la minore densità di artisti rispetto agli anni passati: tra i big Afterhours, Caparezza, Teatro degli Orrori, Nina Zilli, Dente, Almamegretta, Elisa.

Per le informazioni sul Concerto 1 Maggio 2012 a Roma | PROGAMMA UFFICIALE-SCALETTA, CLICCATE QUI

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici: ma veniamo alle questioni pratiche: cosa succederà alla viabilità capitolina? L’anno scorso la concomitanza della beatificazione di Giovanni Paolo II creò un vero e proprio intasamento della città, non pronta a livello di trasporto pubblico e organizzazione a reggere un afflusso tanto ingente di persone. Partendo dal presupposto che nella giornata dei lavoratori il servizio dei trasporti è drasticamente ridotto, nella giornata di domani la situazione sarà la seguente.

[ad#Silvio]

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici: Bus, filobus e tram saranno operativi dalle ore 8,30 alle 13, e dalle 16,30 alle 21. Regolari le linee notturne. La metropolitana invece viaggerà senza interruzioni dalle 65,30 all1,30 di notte. Tuttavia le stazioni metro San Giovanni e Manzoni, adiacenti al concerto, saranno chiuse a partire dalle 15 del pomeriggio.

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici: Le linee del trasporto pubblico saranno tuttavia deviate, in quanto tutta l’area di Piazza San Giovanni sarà chiusa a partire dal mattino e riaprirà non prima dell’alba del 2 maggio. Le linee interessate saranno i bus 3, 16, 81, 85, 87, 360 e 590, 218 e 665. Vietato il transito in via Amba Aradam, Piazza San Giovanni in Laterano, via Merulana, , via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via santa Croce in Gerusalemme, via Magnagrecia, piazzale Appio, oltre a un tratto di via Appia e di via La Spezia.

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici: Oltre che per il concerto, la viabilità sarà modificata a causa di una maratona, la Maratonina Prima Maggio che si svolgerà in zona Santa Croce in Gerusalemme-Colosseo, con partenza e arrivo in via Carlo Felice. In questo caso, gli autobus fermi o deviati saranno le linee C3, 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590, 649 e 714.

1 Maggio 2012 Roma trasporti pubblici ma anche negozi: Trasporti a parte, a Roma impazza la polemica tra i commercianti: da qualche anno non è strano trovare negozi aperti nell’unica giornata in cui ogni lavoratore dovrebbe riposare, e la questione delle liberalizzazioni degli esercizi commerciali ha gettato benzina sul fuoco. Secondo Giulio Anticoli, presidente di Botteghe Storiche di Roma, tenere aperti gli esercizi nei giorni di festa  segna la perdita di una conquista millenaria, e afferma che in un momento di crisi come questo ha i valori da rivendicare dovrebbero essere a maggior ragione rispettati.

Il lungo ponte di quest’anno è stato sabotato dal maltempo, ma c’è da scommettere che in ogni caso Roma attirerà migliaia di persone come sempre.

Rispondi