Mezza Estate di Cesare Cremonini sarà la sigla del giro d’Italia 2013

0 183

Gli organizzatori della novantesima edizione del giro d’Italia, che inizierà domani 4 Maggio da Napoli per terminare il 26 Maggio a Brescia, hanno scelto come sigla per quest’edizione il pezzo Mezza Estate scritto da Cesare Cremonini. La madrina della manifestazione ciclistica è la showgirl italiana Alessia Ventura.

Cesare Cremonini

Il leader dei Lùnapop ha dichiarato:”Mi è stato chiesto di scrivere una canzone che divenisse la sigla del Giro d’Italia e l’idea mi ha divertito perché mi ha offerto un’altra opportunità per esprimermi in maniera ancora diversa, e per di più su un argomento appassionante e ricco di storia. Le sigle dei programmi televisivi mi hanno sempre affascinato, fin dai tempi in cui da piccolo impazzivo per quella scritta da Lucio Dalla per il Lunedìfilm di Rai Uno. Le sigle in realtà non sono vere e proprie canzoni, hanno una funzione diversa, devono dare il benvenuto a chi sta guardando la tv. “Mezza estate” è il mio benvenuto a chi seguirà questo Giro”.

Grazie al singolo “La nuova stella di Broadway” il cantautore bolognese si è guadagnato l’ro digitale oltre a un piazzamento nella top ten dei pezzi più passati in radio. Cesare Cremonini quest’anno sarà impegnato a portare a termine il suo tour in giro per l’Italia con tre tappe importanti, il 18 Luglio al Foro Italico a Roma, il 2o Luglio all’ArenaRegina di Cattolica e il 22 Luglio all’Arena di Verona.

In rete sono riuscito a trovare solo pochi secondi, che vi faccio sentire in anteprima, della sigla che aprirà il Giro d’Italia:
http://youtu.be/BG4zIxqHdA8

Rispondi