Freddie Mercury, oggi è l’anniversario della sua morte | VIDEO

Freddie Mercury, oggi è l’anniversario della sua morte | VIDEO

0 16

 Freddie Mercury, moriva di AIDS il 24 novembre 1991, la storica voce dei Queen che ha segnato la musica Rock. VIDEO

Freddie Mercury, (Farrokh Bulsara) nacque a Stone town il 5 settembre 1946 e morì 21 anni fa a Londra il 24 novembre 1991. Inutile dire che la voce di Freddie Mercury segnò l’ascesa dei Queen, una band strepitosa che rimarrà nella storia della musica rock, hard rock e progressive rock.

Freddie Mercury era dotato di una voce espressiva ed in grado di raggiungere delle “tonalità stratosferiche”. Mi piace definirla così perché la sua voce unitamente alla chitarra di Brian May hanno caratterizzato moltissimo lo stile dei Queen. Freddie Mercury e i Queen, una cosa unica, indissolubile, un connubio fra musicisti e voce che difficilmente si è mai ritrovato nella storia della musica Rock di tutti i tempi!

Freddie Mercury, ammalato di AIDS, è deceduto il giorno dopo la pubblica confessione del suo grave stato di salute, a seguito di una broncopolmonite, sviluppatasi per via della deficienza immunitaria legata alla malattia stessa.

[ad#Silvio]

Negli ultimi periodi della sua vita Freddie Mercury lavorò assiduamente, secondo ovviamente il suo precario stato di salute, alla registrazione dell’ultimo album dei Queen. Il gruppo ha più volte ricordato quel periodo molto intenso in cui Freddie Mercury, appena il suo stato di salute poteva dargli una breve tregua, prendeva l’aereo e volava in Europa negli studi per registrare. Anche per solo due ore, racconta Brian May, ma, quando registravano la voce di Freddie Mercury, era sempre stupenda…

Purtroppo il “sogno” durava poco e spessissimo, in giornata, Freddie Mercury era costretto a riprendere l’aereo per Londra lasciando la band lì, negli studi pronta ad attendere un nuovo “flash” che ridesse ai Queen la presenza della sua strepitosa voce …