Prima medaglia olimpica per la Francia

0 35

La Francia ottiene la sua prima medaglia alle Olimpiadi di Londra e continua con medaglia su medaglia

Céline Goberville regala alla Francia la prima medaglia di queste Olimpiadi.

Céline Goberville, venticinquenne, originaria della Piccardia, campionessa europea 2011, offre al suo paese la prima medaglia per un medagliere fino ad ora vergine.

Avrebbe potuto essere d’oro, e invece purtroppo ha dovuto contentarsi di una medaglia d’argento che ha conquistato nel tiro con la pistola da 10 metri;

In testa fino al penultimo tiro, con 0,5 di vantaggio sulla cinese Guo Wenjun che la tallonava, ha purtroppo mancato il bersaglio con l’ultimo tiro.

L’ultimo dei dieci tiri, è stato il peggiore della sua serie e l’8, 8 raggiunto le ha fatto perdere l’oro cui fino ad allora era stata più che vicina.

L’oro è stato così vinto dalla cinese che ha ben riuscito il tuo tiro finale, realizzando 10,8 e totalizzando 488,1.

La francese si è ritrovata a questo punto seconda ex aequo con l’ucraina Olena Kostevych con cui ha dovuto di nuovo gareggiare con un undicesimo tiro.

Un 10,6 allo spareggio finale le ha attribuito senza dubbi l’argento, primo argento e prima medaglia francese.

È allora che i tratti del volto di Céline Goberville si sono distesi e dopo una intera gara all’insegna della imperturbabilità, non un ‘emozione era trapelata dal suo viso, la francese si lasciata andare a un largo sorriso.

La giornata é continuata con una medaglia di bronzo nel judo, anche questa ancora una medaglia femminile e infine il tanto atteso oro arrivato con il nuoto e conquistato da camille Muffat nei 400stile libero, gara dove l’italiana Federica Pellegrinisi é piazzata solo quinta.

(Giornata difficile sia per la Pellegrini che per Laure Manaudou, delusione per quest’ultima nei 100 dorso.  Non é la prima volta che le due nuotatrici hanno qualcosa in comune!)

Tripletta femminile che domenica sera, alla fine della giornata, é stata incoronata da un nuovo oro, questo finalmente maschile ottenuto dal quartetto Leveaux, Gilot, Lefert, Agnel che ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta 4 x 100 stile libero.

Vittoria che ha orpreso non poco, perché i Francesi non erano certo i favoriti rispetto agli Statunitensi arrivati secondi, o agli Australiani ma che ha pareggiato i conti con l’oro perso a Pechino 4 anni, una medaglia che fu americana .

Una giornata ricca di soddisfazioni…. per il medagliere della Francia che ha iniziato a riempirsi.

Rispondi