Calciomercato: i giovani Under 21 più interessanti e le trattative

0 99

L’Italia Under 21, battendo l’Olanda grazie a un gol di Fabio Borini, ha raggiunto la finale del Campionato Europeo di categoria in Israele. Moltissimi dei 23 ragazzi del CT Devis Mangia sono anche al centro di trattative di calciomercato.

Molte società italiane, costrette a far quadrare bilanci sempre più difficili da portare in pareggio, sono sempre più spesso invogliate a puntare sui giovani. Certo, il fatto che in tempi di “vacche grasse”, negli anni ’80 e ’90, le stesse società puntassero su elementi di esperienza, magari stranieri, rinunciando a puntare su giovani promettenti, salvo poi “scoprirli” quando ormai avevano quasi 30 anni (vedi giocatori del calibro di Lamberto Zauli, Dario Hubner, Igor Protti e tanti altri) fa riflettere sulla lungimiranza delle nostre società calcistiche.

Under 21 e calciomercato: i giovani azzurri più interessanti

L’esempio della “cantera” del Barcellona e, più recentemente, l’exploit delle squadre tedesche, potrebbe finalmente fare scuola anche nel nostro paese. Il pezzo più pregiato del mercato Under 21 italiano, Marco Verratti, è tuttavia già da una stagione all’estero e ben difficilmente riattraverserà le Alpi in tempi rapidi. Più probabile invece che attraversi i Pirenei per accompagnare mister Carlo Ancelotti nella sua nuova avventura al Real Madrid.

Confermatissimo alla Roma Alessandro Florenzi. Probabilmente, salvo sorprese, anche Mattia Destro rimarrà in giallorosso. Confermato, con possibile promozione a titolare, per Lorenzo Insigne a Napoli.

Grande scommessa per il Milan: Riccardo Saponara, dopo una strepitosa stagione ad Empoli, potrebbe seguire le orme di El Shaarawy e Niang, imponendosi rapidamente come titolare nell’attacco rossonero.

Non faranno parte invece, molto probabilmente, della nuova Inter di Walter Mazzarri gli elementi della retroguardia dell’Italia Under 21. I nerazzurri li cederanno in prestito per farli maturare in attesa di lanciarli poi in futuro. Il portiere Bardi, dopo il prestito al Novara, potrebbe andare a Cagliari. Discorso analogo per i difensori Caldirola, Donati e Biraghi.

Bertolacci, autore di uno splendido gol in rovesciata contro la Norvegia Under 21, passerà quasi certamente all’Udinese.

Attivissima la Juventus campione d’Italia. Entro il 20 giugno dovrà infatti risolvere alcune comproprietà importanti come quelle di Manolo Gabbiadini (con l’Atalanta) e Ciro Immobile (con il Genoa). I due giovani azzurrini potrebbero entrare, come preziose pedine di scambio, nelle trattative per portare in bianconero il difensore del Torino Angelo Ogbonna e il top player della Fiorentina Stevan Jovetic. Cercatissimo da mezza serie A anche il centrocampista Marrone.

Juventus in prima fila anche per Regini, difensore in comproprietà tra Sampdoria ed Empoli, su cui è molto vivo anche l’interesse del Milan. Discorso analogo per l’attaccante sampdoriano  Zaza, protagonista di uno straordinario campionato in B con l’Ascoli.

Rispondi