Aspettando Wembley con la storia dei derby”Inter Nos”

0 92

La Germania invade l’Inghilterra:lo stadio Wembley di Londra sarà il tetro della cinquantottesima  finale di Champions League che andrà in scena il 25 Maggio 2013.  Quest’anno sarà una “Finale.de”, sul campo verde si sfideranno il Bayern Monaco guidato da Jupp Heynckes e il Borussia Dortmund guidato dall’ex calciatore Jürgen Klopp. I bavaresi sono arrivati otto volte in finale, vincendone 4 e addirittura per tre volte consecutive 1974, 1975, 1976 quando giocavano calciatori del calibro di Sepp Maier, Franz Beckenbauer e Gerd Muller. Per quanto riguarda invece il Borussia Dortmund ha giocato solo una volta la finale nel 1997 contro la Juventus e ha vinto. Il fatto che in una finale giochino tra loro due squadre che militano nello stesso campionato è successo raramente, mai prima del 2000.

Lo stadio Wembley di Londra

ERA IL 24 MAGGIO 2000: REAL MADRID – VALENCIA 3-0

La prima volta che si affrontarono due squadre dello stesso paese fu il 24 Maggio della stagione 1999-2000. La competizione europea più importante fu vinta per l’ottava volta dal Real Madrid allo Stade de France di Saint Denis. I madrileni vinsero grazie a un gol di Morientes, un grandissimo tiro al volo di McManaman e il gol di Raùl ,quella per il Real Madrid fu la seconda Coppa dei Campioni in tre anni e la prima per l’allenatore Vicente del Bosque.

ERA IL 28 MAGGIO 2003: JUVENTUS – MILAN 0-0 (2-3 DOPO I RIGORI)

Quella della stagione 2002-2003 fu una finale di Champions League tutta italiana che si giocò nello storico campo di Manchester, Old Trafford. Il trofeo fu vinto dal Milan, allenato da Carlo Ancelotti, che sconfisse la Juventus per 3-2 dopo i calci di rigori. Per la settima volta in tutta la storia della competizione la finale fu decisa dagli undici metri. I diavoli rosso-neri ottennero la sesta vittoria nella competizione a nove anni dall’ultimo successo continentale.

ERA IL 21 MAGGIO 2008: MANCHESTER UNITED -CHELSEA 1-1 (6-5 DOPO I RIGORI)

La Champions League 2007-2008 fu la prima giocata tra due squadre della Premier League e fu vinta dal Manchester United. La finale si giocò allo stadio Luzniki di Mosca nella notte tra il 21 e il 22 Maggio dato che la gara si protrasse oltre la mezzanotte locale. A sbagliare il rigore decisivo per il Chelsea fu il simbolo, la bandiera, il capitano John Terry, invece per il Manchester United fu il terzo trionfo in questa competizione e Cristiano Ronaldo fu il miglior marcatore.

Rispondi