La nuova Volkswagen Golf GTI verrà presentata al salone di Ginevra 2013 e avrà ben 220 cavalli oppure 230 nella versione GTI Performance, il celebre marchio tedesco è giunto alla settima edizione di una delle auto sportive più vendute in europa.

Volkswagen Golf GTI 2013 da 220 cavalli

La nuova Golf GTI, che Volkswagen presenterà ufficialmente al salone di Ginevra, sarà dotata di un motore 4 cilindri da 2 litri turbo ad iniezione diretta omologato alla normativa Euro 6 da ben 220 cavalli oppure 230 nella sua versione più potente, la GTI Performance.

Le differenze tra la Golf GTI “normale” e la Golf GTI Performance, oltre al fatto della potenza, sono nell’impianto frenante che nella Golf GTI Performance sarà maggiorato e totalmente ventilato, invece nella Golf GTI “normale” sarà di dimensioni minori e di ventilato ci saranno solo quelli dell’avantreno, da non tralasciare il fatto delle emissioni di CO2 che per la verione “normale” saranno 148 e per la più potente saranno 150 g/km.

La velocità massima per la Golf GTI dichiarata è 246 km/h con un accelerazione 0-100 in 6,5 secondi per un peso di 1352 kg, invece la versione Performance avrà una velocità massima di 250 km/h e un accelerazione 0-100 in 6,4 secondi, entrambe con consumo medio 6,0 litri/100 km.

In casa Volkswagen sono riusciti a rendere la nuova GTI del 18% più efficiente rispetto al modello attuale che andrà a sostituire. I colori disponibili saranno gli stessi della serie precedente: Rosso Tornado, Nero e Pure White.

Gli interni, come si può vedere in foto, saranno riconoscibili per il classico stile GTI, con cuciture rosse, il voltante sportivo a tre razze, pomello del cambio GTI, pedaliera in acciaio e una strumentalizzazione completa dal punto di vista multimediale come optional.

Saranno disponibili varie dimensioni di cerchi in lega e vari modelli, si potrà scegliere tra 17, 18 o 19 pollici per una vera e propria sportiva, la linea pulita della GTI classica verrà ripresa evitando minigonne o paraurti tuning, dietro si potrà ammirare lo scarico doppio come nella versione precedente.

La commercializzazione della nuova Golf GTI, in Germania, inizierà il 5 marzo con un prezzo di partenza di 28.350 euro.