BMW presenta l’auto elettrica i3

0 67

La nuova auto elettrica della BMW si chiama i3: maneggevolezza e sostenibilità con delle elevate prestazioni.Due versioni disponibili.

auto i3

Si chiama i3 ed è la prima vettura elettrica dell BMW. L’auto, presentata contemporaneamente a New York , Londra e Pechino, sembra aprire la nuova era del mercato delle auto elettriche. Norbert Reithofer ha dichiarato: “La nostra Ultimate Driving Machine, capace di aprire una nuova era, quella della mobilità ecosostenibile”.

Il futuro è dell’auto elettrica

Nuove funzioni per garantire sostenibilità e maneggevolezza: la i3 è pensata per un contesto urbano e sostenibile e sempre connesso con la rete. L’abitacolo, che ospita quattro posti, è formato da materiale rinforzato in fibra di carbonio: una scelta compiuta per unire la sicurezza e la stabilità della guida alla leggerezza del veicolo.  Il guidatore che sceglierà questo tipo di auto vivrà una nuova esperienza, in particolar modo nel traffico delle città : moltii nuovi sistemi di assistenza al guidatore, i servizi di mobilità ConnectedDrive e i servizi di 360° Electric, sviluppati per BMW i.

Il propulsore elettrico della versione base è da 170 CV e coppia di 250 Nm abbinato alla trasmissione monomarcia e alla trazione posteriore. Le batterie dell’auto, rigorosamente agli ioni di litio, sono posizionate sotto l’abitacolo per garantire un’equa distribuzione del peso. Le batterie hanno una garanzia di 8 anni o di 100 mila chilometri: con un pieno di energia si può percorrere una distanza tra i 130 e i 160 km. La durata della ricarica può variare da un intervallo di 30 minuti a un estremo più ampio di otto ore. E per chi ama la velocità e si preoccupa delle prestazioni, la i3 garantisce l’accelerazione da 0 a 100 in 7,2 secondi.

Per chi volesse un differente modello, la BMW ha pensato ad un veicolo con motore bicilindrico di 650 cmc da 34 CV (montato posteriormente) con la funzione dell’autonomia estesa. Ciò significa che l’autonomia dell’auto sale : con un “pieno elettrico” si potranno percorrere fino a 300 km. I consumi saranno nettamente limitati: 0,6 litri/100 km ed emissioni di CO2 ridotte ad appena 13 g/km.

La i3 dispone di serie dei servizi ConnectedDrive e Sim Card che si occuperanno di aggiornare in tempo reale le informazioni su autonomia e range di utilizzo dell’auto. Il prezzo di partenza per l’Italia sarà di  36.200 Euro.

Rispondi